Seguici su

Sci Alpino

Sci Alpino, Coppa del Mondo: Fanchini e Paris weekend da sogno, Fill vicino alla storia, Brignone polivalente

Pubblicato

il

Il sabato perfetto dello sci italiano è stato completato dal successo di Dominik Paris nella discesa libera di Chamonix. L’altoatesino è in questo momento il velocista più in forma del momento e, dopo il secondo posto a Jeongseon, sulla sulla storica pista “La Verte des Houches” è finalmente arrivata la vittoria attesa tutta una stagione.

Si tratta della quinta affermazione della carriera in Coppa del Mondo per Paris, la quarta in discesa libera. La stagione si sta concludendo al meglio per Dominik, anche se resta il rammarico per una prima parte deludente e che non lo ha visto certamente ai suoi livelli, anche per alcuni problemi fisici. L’obiettivo era puntare alla coppa di discesa (non è ancora del tutto fuori dai giochi) e l’infortunio di Svindal aveva aperto a questa possibilità.

Un’occasione che non si è lasciato sfuggire Peter Fill, ad un passo dall’entrare nella storia dello sci alpino azzurro. Il carabiniere di Bressanone potrebbe diventare il primo italiano nella storia a vincere la Coppa del Mondo di discesa libera. Un’impresa riuscita solamente, al femminile, ad Isolde Kostner per due volte nel fantastico biennio 2000/2002.
Con il quinto posto di Chamonix, Fill ora ha ormai recuperato il divario da Svindal (-26), ma, soprattutto, ha un buon vantaggio sui diretti inseguitori: il francese Adrien Theaux è staccato di 69 punti, mentre il norvegese Kjetil Jansrud ha un ritardo di 73 punti. Come detto, anche Dominik Paris, grazie alle ultime due gare, può ancora rientrare in corsa, visto che sono 78 i punti che lo separano dal connazionale.

A due prove dal termine (Kvitfjell e St.Moritz) Fill deve essere bravo a mantenere il vantaggio e non essere logorato dalla pressione. Per essere abbastanza tranquilli servirebbe almeno un podio in una di queste due gare da parte di Peter, che deve mantenere almeno 50 punti di vantaggio sui diretti rivali prima delle finali di St.Moritz.

Nella giornata di venerdì a Chamonix si è tenuta anche la combinata e mattatore assoluto della prova è stato anche in questa occasione Dominik Paris. In una combinata rivoluzionata dal maltempo (prima lo slalom e poi la discesa), l’altoatesino ha chiuso al secondo posto. Tra i pali stretti Dominik ha compiuto un vero e proprio miracolo, chiudendo al quinto posto ad 1.34 da Pintuarault, complice anche un grave errore nella parte alta. In discesa ha provato la rimonta, ma alla fine il più illustre dei francesi è riuscito comunque a restargli davanti.

Una buona gara anche quella di Riccardo Tonetti, ottavo al traguardo. Per lo slalomista azzurro qualche rimpianto proprio nella sua specialità, mentre in discesa prova di grande spessore. In questo momento sembra essere il miglior interprete della combinata per l’Italia, contando che gli slalom non saranno sempre così facili come quello di Chamonix.

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 Foto di Valerio Origo

andrea.ziglio@oasport.it

Pagine: 1 2

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *