Sci Alpino, Coppa del mondo: esordio sulle nevi di Soldeu, ci sono SuperG e combinata

Federica-Brignone-Sci-alpino-Pier-Colombo.jpg

Ennesimo capitolo stagionale del duello tra Lara Gut e Lindsey Vonn. La Coppa del mondo femminile di sci alpino riparte da Soldeu, ad Andorra, dopo il week-end di La Thuile che ha regalato tre podi con una vittoria ai colori azzurri.

Il programma si aprirà nella giornata di sabato con un SuperG alle ore 10.30. Per quanto riguarda la classifica di specialità Lindsey Vonn ha 79 punti di margine sulla svizzera che però l’ha preceduta nell’ultimo disputato e sta attraversando un ottimo momento di forma. Anche la combinata di domenica (SuperG sempre alle 10.30 e slalom alle 13.30) potrebbe strizzare l’occhio all’elvetica che nell’unico precedente stagionale si era imposta con un centesimo di vantaggio sulla statunitense in Val d’Isere.

Il programma completo:
Sab. 27/02 – Cdm – SG femminile Soldeu (And) – ore 10.30, diretta tv Raisport1 ed Eurosport1
Dom. 28/02 – Cdm – AC (SG+SL) femminile Soldeu (And) – ore 10.30 e 13.30, diretta tv Raisport1 ed Eurosport1-2

Oltre le due già citate marziane che stanno dominando la stagione di Coppa del mondo, potrebbe inserirsi nella lotta per i successi parziali una Tina Weirather in grande spolvero a La Thuile, dove ha vinto il SuperG della domenica. Nonostante un secondo nella prima delle tre gare in terra nostrana, Cornelia Huetter sembra stia attraversando una leggera flessione e i risultati non sono più quelli di inizio stagione mentre va valutata Viktoria Rebensburg che dopo un ottimo mese di gennaio ha faticato a tenere il ritmo delle migliori nelle ultime due settimane.

Per quanto riguarda l’Italia, Federica Brignone ha dimostrato di essere una certezza in Supergigante. Manca l’acuto ma sa condurre gli sci e in stagione non è mai uscita dalle migliori 10 in questa disciplina. Nadia Fanchini ha faticato nei SuperG ed è stata molto altalenante in stagione ma a La Thuile sembrava volare: vedremo se sarà in grado di confermarsi sugli stessi livelli. Tra le altre sono attese ad una prova di spessore Elena Curtoni e Francesca Marsaglia, entrambe in buona forma in questa parte della stagione mentre Johanna Schnarf non centra l’appuntamento con le prime 10 piazze dal 23 gennaio.

Nella prova di SuperG per l’Italia prenderanno il via Marta Bassino, Federica Brignone, Elena Curtoni, Elena Fanchini, Nadia Fanchini, Sofia Goggia, Francesca Marsaglia, Daniela Merighetti e Johanna Schnarf. Meno numerosa la rappresentativa azzurra in combinata con Bassino, Brignone, Curtoni, Goggia, Marsaglia e Schnarf.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Twitter: Santo_Gianluca

Foto: Pier Colombo

Lascia un commento

Top