Ritmica, UFFICIALE: l’Italia organizzerà i Mondiali 2017! Spettacolo a Pesaro, prima volta storica

Farfalle-3-Ginnastica-Ritmica-Pier-Colombo.jpg

Ora è ufficiale: l’Italia organizzerà i Mondiali 2017 di ginnastica ritmica! La rassegna iridata dei piccoli attrezzi verrà ospitata alla Adriatic Arena di Pesaro in date ancora da definire nel dettaglio.

Un successo per il nostro Paese che ospiterà per la prima volta nella storia un Mondiale di ginnastica ritmica. Un trionfo fondamentale anche in ottica delle Olimpiadi 2024, con Roma candidata e in piena corsa.

L’Italia non ospitava un Mondiale di ginnastica dal 1954 quando a Roma fu l’artistica a spadroneggiare, con la Nazionale femminile guidata da Miranda Cicognani che fu portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi 1952 mentre nella maschile era presente anche Riccardo Agabio, attuale Presidente della Federginnastica italiana. In precedenza ospitammo il Mondiale di ginnastica artistica a Torino nel 1911 (e ai tempi gareggiavano solo gli uomini).

La grande ginnastica ritmica è invece sbarcata in Italia in occasione di due Europei (Firenze 1986 e Torino 2008) e da ben sette anni per la Coppa del Mondo proprio a Pesaro.

 

Lascia un commento

Top