Seguici su

Pentathlon

Pentathlon, Campionati Italiani: Fabio Poddighe e Alessandro Colasanti bissano il titolo 2015

Pubblicato

il

Si sono conclusi oggi a Roma i Campionati Italiani Open di pentathlon moderno. Tra gli uomini si è confermato Campione senior Fabio Poddighe della Sport Full Time Sassari con 1469 puntiSecondo posto per Pier Paolo Petroni del CS Carabinieri con 1462 punti, terzo per Nicola Benedetti del CS Forestale con 1442 punti. A squadre, vittoria per il CS Carabinieri (Petroni, De Luca e Franceschini) con 4045 punti.

Venerdì la prova di scherma era stata vinta da Andrea Pucciariello dell’Aeronautica Militare con 262 punti, davanti a quattro atleti, Tullio De Santis delle Fiamme Azzurre, Riccardo De Luca e Pier Paolo Petroni del CS Carabinieri e Fabio Poddighe della Sport Full Time, tutti con 244 punti. La seconda prova di nuoto, disputata stamane, è stata vinta da Lorenzo Michele delle Fiamme Oro in 2:00.63 (339 punti). Dopo il bonus round di scherma, la classifica premiava ancora Pucciariello con 578 punti, al secondo posto Poddighe con 576, al terzo De Santis con 575. La prova di equitazione è stata vinta da Matteo Smith e Pier Paolo Petroni (299 punti), il quale si è issato in testa alla classifica generale provvisoria con 865 punti; secondo posto per Pucciariello con 864, terzo per Poddighe con 855 punti. La prova combinata di tiro e corsa ha visto primeggiare Nicola Benedetti in 11:03.00 (637 punti), ma ormai il titolo di Campione italiano senior 2016 aveva preso la strada per la Sardegna.

Conferma nazionale anche per ciò che concerne il titolo juniores: Alessandro Colasanti del CS Carabinieri ha sopravanzato tutta la concorrenza con 1442 punti. Secondo posto per il fratello Daniele dell’Eretum con 1433 punti, terzo per Gianluca Micozzi dell’Eretum con 1406 punti. A squadre vittoria per l’Eretum (Colasanti D. Micozzi, Ribustini) con 3900 punti.

La prima prova di scherma era stata vinta venerdì da Gianluca Micozzi dell’Eretum, davanti al compagno di società Daniele Colasanti e ad Andrea Ceccucci della SS Lazio Pentathlon. La seconda prova, il nuoto, l’ha vinta stamattina Matteo Cicinelli del CS Carabinieri in 2:03.65 (330 punti); dopo il bonus round di scherma, la classifica vedeva in testa sempre Ceccucci con 546 punti, al secondo posto Daniele Colasanti con 545, al terzo Cicinelli con 544. La terza prova, l’equitazione, ha visto primeggiare Gianluca Micozzi e Daniele Colasanti con il netto, 300 punti. Il decisivo combined event ha dato la vittoria finale ad Alessandro Colasanti (11:39.2, 601 punti) che la spunta così anche nel derby familiare con il fratello Daniele.

Clicca qui per i risultati ufficiali

Foto e fonte: FIPM

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giuseppe.urbano@oasport.it

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *