Seguici su

Pallavolo

Olimpiadi 2024 – Il volley sogna a Roma: Arena da 15mila posti a Tor Vergata per le Finali! Prima PalaLottomatica e…

Pubblicato

il

Il comitato organizzatore delle Olimpiadi di Roma 2024 ha ufficialmente presentato il proprio dossier al Comitato Olimpico Internazionale.

Roma è pronta per sfidare Parigi, Los Angeles e Budapest in una rincorsa che si preannuncia tirata e che potrebbe riportare i Giochi nel nostro Paese dopo 64 anni dalla prima e unica volta.

Si conoscono così le sedi dove si dovrebbero disputare i due tornei di volley che si divideranno in tre impianti. In programma la costruzione di una struttura temporanea a Tor Vergata con 15000 posti a sedere dove si disputeranno le Finali. A due passi dal Villaggio Olimpico dove alloggeranno gli atleti, nel cluster più importante dove si disputeranno tra le altre anche le gare di ginnastica artistica e basket.

Le fasi eliminatorie, invece, dovrebbero dividersi equamente tra il PalaLottomatica da 11500 posti e il riesumato Palazzetto dello Sport di viale Tiziano (zona Flaminio, progettato da Pier Luigi Nervi). Siamo però sicuri che basteranno i 4000 posti?

 

Vediamo anche cosa hanno proposto le altre città candidate per ospitare le Olimpiadi 2024. Parigi 2024 ha optato per il Salons Des Expositions a Le Bourget, una struttura temporanea la cui capienza deve essere ancora definita.

Los Angeles 2024 ha calato l’asso del già esistente UCLA Pauley Pavillon, palazzetto con oltre mezzo secolo di storia e con i suoi 13500 posti.

Budapest 2024 ha invece progettato l’Etele Volleyball Arena, struttura temporanea da 15000 posti dove si disputeranno le fasi finali dei due tornei mentre nella già esistente Fonix Arena (8000 posti) si svolgeranno i turni eliminatori.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *