Ginnastica, Serie A – Tutti i temi caldi della tappa di Rimini: cosa aspettarci e cosa tenere ‘d’occhio? Oggi si parte!

Enus-Mariani.jpg

Oggi pomeriggio (ore 15.30, diretta scritta su OASport) si disputerà la prima tappa della Serie A 2016 di ginnastica artistica. Al 105 Forum di Rimini inizia la stagione! Scopriamo insieme tutti i temi caldi dell’evento e cosa aspettarci.

 

OVERTURE: BENTORNATA GINNASTICA – Rieccoti Ginnastica Artistica! Ci sei mancata tantissimo. Dopo due mesi di letargo senza gare, finalmente si ritorna in pedana. La lunga stagione della Polvere di Magnesio, che culminerà con le Olimpiadi 2016, riparte oggi da Rimini. La prima tappa della Serie A, in contemporanea con il WOGA Classic oltreoceano e dopo l’Elite Canada, accende ufficialmente i motori del circuito. Buon campionato a tutti!

 

VERSO LE OLIMPIADI: LE AZZURRE DA TENERE D’OCCHIO – Mancano sei mesi alle Olimpiadi, la prima tappa è un semplice rodaggio, un overture per scaldare la gamba e prendere le prime misure all’anno ma Rimini è comunque il primo crocevia della lunga strada che porta a Rio. La prima tappa di Serie A non sposterà di certo gli equilibri all’interno della Nazionale e non risulterà decisiva sotto il profilo tecnico ma è un ottimo modo per rompere il ghiaccio.

Saranno assenti Vanessa Ferrari ed Erika che con ogni probabilità faranno parte del quintetto a cinque cerchi. La Brixia Brescia sarà così guidata da Martina Rizzelli e Sofia Busato che rientrano dai rispetti infortuni. Occhi puntati su Carlotta Ferlito ed Elisa Meneghini, impegnate nel giro completo e che saranno in lotta per il successo con la loro Gal Lissone. Alti obiettivi anche per Tea Ugrin e Giorgia Campana che vestiranno il body dell’Artistica 81 Trieste. Enus Mariani guiderà la Pro Lissone come Lara Mori trascinerà la Giglio Montevarchi in compagnia di Alessia Leolini, Arianna Rocca e Desiree Carofiglio protagoniste con Novi Ligure. Sono sostanzialmente queste le ragazze che possono sognare davvero in grande.

 

TASSO TECNICO – Non aspettiamoci un livello tecnico mostruoso ed esagerato, con ginnaste super in forma. È giusto che non sia così! Essere al top a metà febbraio sarebbe un errore gravissimo, soprattutto in una stagione così lunga e che avrà il suo top tra sei mesi. Come siamo abituati vedremo sì delle buone cose, magari alternate anche a errori giustificabili. Magari qualcuna ci sorprenderà anche in positivo, staremo a vedere.

NOVITA’ e NUOVI ELEMENTI – Ogni nuova stagione regala anche tante novità e nuovi elementi, soprattutto nell’anno che porta alle Olimpiadi. Molte ginnaste hanno lavorato sodo in inverno per poter innalzare le proprie difficoltà e migliorare i rispettivi programmi. Siamo curiosi di vedere se qualche atleta calerà subito i propri assi nella manica o se aspetterà le prossime uscite.

GIOVANI – Un campionato ricco di nuovi prospetti e di tante giovani. Dalle neoseniores della classe 2000 guidate da Sofia Busato alle juniores delle classe 2001-2003 che rappresentano il futuro dell’Italia. Clicca qui per saperne di più.

 

SFIDE IN CAMPO – I testa a testa tra le varie ginnaste mettono sempre pepe alla competizione e ci sarà sicuramente da divertirsi. Tra le varie squadre si lotta per vari obiettivi: Brixia Brescia, Artistica 81 Trieste e Gal Lissone dovrebbero essere candidate per lo scudetto: Giglio Montevarchi, Pro Lissone, Forza e Virtù 1892 Novi Ligure sono subito dietro con qualche velleità; poi si infiamma la lotta per non retrocedere, quest’anno saranno addirittura tre squadre a finire in Serie A2.

 

 

Articoli correlati:

Serie A – Programma, orari, tv e diretta della tappa di Rimini: inizia la stagione!

Serie A – Si riparte dopo il letargo! Quattro tappe verso lo scudetto e Rio

Serie A – FOTO: a Rimini si alza il palcoscenico! Tutte le big in prova podio

Serie A – Tutte le squadre, le rose, le formazioni, le ginnaste iscritte

Serie A – Tutte le stelle azzurre: da Ferrari a Ferlito per puntare alle Olimpiadi

Serie A – Tutti i duelli e le sfide: scudetto, podi, salvezza, battaglie azzurre e…

Serie A – Italia con il mirino sulle Olimpiadi: le azzurre sognano Rio

Serie A – Tutte le nuove seniores e le juniores da tenere d’occhio: tutte le giovani all’arrembaggio

Serie A – Tutti i prestiti e le stelle straniere: grandi nomi da Campana a Pihan

Serie A – Quante novità! Regolamento, bonus, punteggi, promozioni

Lascia un commento

Top