Seguici su

Artistica

Ginnastica, Serie A 2016 – L’Italia con il mirino sulle Olimpiadi: le azzurre sognando Rio

Pubblicato

il

Da Rimini a Rio de Janeiro, passando per Ancona, Roma e Torino. È questo il percorso della Serie A 2016 di ginnastica artistica, mai così importante come nella stagione che culminerà con le Olimpiadi.

Il massimo campionato italiano a squadre sarà una sorta di palestra in gara per le ragazze delle Nazionali che aspirano ai cinque body azzurri a disposizione per Rio. La rosa dei nomi è ormai ristretta, le tappe della Serie A saranno un banco di prova insieme al Trofeo di Jesolo e soprattutto al lavoro in allenamento e dietro le quinte.

 

Alle Olimpiadi punta quantomeno mezza Brixia Brescia, squadra Campione d’Italia in carica. Vanessa Ferrari ed Erika Fasana saranno ai box per i primi appuntamenti ma sono due pilastri della Nazionale che non possono mancare all’appuntamento più importante.

Martina Rizzelli rientra dall’infortunio che le ha fatto saltare i Mondiali e vorrà certamente dire la sua al pari di Sofia Busato, pronta per il debutto da senior proprio nell’anno più atteso da uno sportivo.

Carlotta Ferlito ed Elisa Meneghini inseguono Rio con il body della Gal Lissone, la siciliana per la seconda volta in carriera mentre la comasca vuol sentire il profumo dei cinque cerchi.

Tea Ugrin, Campionessa Italiana Assoluta, vuole replicare le convincenti prestazione di fine 2015 e cercherà il colpaccio. Il body dell’Artistica 81 Trieste sarà indossato anche da Giorgia Campana, già protagonista a Londra 2012.

Lara Mori (Giglio Montevarchi) ed Enus Mariani (Pro Lissone) completavano la formazione che si è qualificata alle Olimpiadi 2016 attraverso i Mondiali. Si giocheranno tutte le loro carte, la brianzola passando anche dalla Coppa del Mondo (come Meneghini e Ferlito).

 

Articoli correlati:

Serie A – Programma, orari, tv e diretta della tappa di Rimini: inizia la stagione!

Serie A – Si riparte dopo il letargo! Quattro tappe verso lo scudetto e Rio

Serie A – Tutte le squadre, le rose, le formazioni, le ginnaste iscritte

Serie A – Tutte le stelle azzurre: da Ferrari a Ferlito per puntare alle Olimpiadi

Serie A – Tutte le nuove seniores e le juniores da tenere d’occhio: tutte le giovani all’arrembaggio

Serie A – Tutti i prestiti e le stelle straniere: grandi nomi da Campana a Pihan

Serie A – Quante novità! Regolamento, bonus, punteggi, promozioni

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *