Ginnastica, Kyla Ross annuncia il suo ritiro! L’addio di una Fierce Five da leggenda Olimpica

Kyla-Ross-mondiale.jpg

Così, all’improvviso anche se non è una sorpresa in assoluto. Kyla Ross ha annunciato il proprio ritiro dalla ginnastica artistica. Una delle leggendarie Fierce Five d’oro alle Olimpiadi di Londra 2012 ha detto basta e ha definitivamente appeso il proprio body al chiodo.

La 19enne di Honolulu era da anni sulla cresta dell’onda e, oltre all’impresa di Londra quando riportò gli USA sul trono a cinque cerchi dopo 16 anni di digiuno insieme alle compagne (Gabby Douglas, Aly Raisman, McKayla Maroney, Jordyn Wieber), ha trionfato con la squadra anche ai Mondiali 2014 e conquistando anche altre quattro medaglie iridate tra cui spiccano l’argento 2013 e il bronzo 2014 nel concorso generale individuale.

Dopo i successi di Nanning, però, Kyla ha avuto alcuni problemi fisici e anche una leggera flessione tecnica che le hanno impedito di essere al top nel corso della passata stagione. Dopo averla ammirata al Trofeo di Jesolo, in quella che rimane la sua ultima apparizione internazionale, la Ross ha tentato un ultimo assalto nelle competizioni nazionali estive dove ha però faticato parecchio.

 

Il circuito della Polvere di Magnesio è triste e perde una delle ginnaste che più ci hanno fatto emozionare nell’ultimo lustro. Precisione, eleganza, pacatezza, semplicità la contraddistinguevano in ogni sua uscita. Una cura maniacale dell’esercizio e la voglia di non sbagliare mai, magari sacrificando anche qualche decimo in termini di difficoltà, era la sua filosofia di artistica che ha avuto tanta efficacia.

Un addio che era nell’aria ma che arriva inaspettato in un’anonima serata di fine febbraio, attraverso un comunicato della Federginnastica Statunitense. Una ragazza squadra amatissima dalle compagne, un collante tra le ere di Gabrielle Douglas e Simone Biles, che ha intuito il momento giusto per dire addio al suo Mondo.

Sono contenta perché avrò più tempo per fare altre cose oltre alla ginnastica. Avrò molto a che fare con la scuola, voglio uscire e incontrare nuove persone”. Queste le dichiarazioni di Kyla Ross che si è già promessa alla UCLA dove dovrebbe frequentare un corso di laurea in bio-ingegneria.

 

Tag

Lascia un commento

Top