Seguici su

Freestyle

Freestyle, skicross: primo centro per Bastien Midol, Limbacher tra le donne

Pubblicato

il

La futura pista olimpica di Bokwang, che ospiterà le prove valide per i Giochi di Pyeongchang 2018, ha eletto i suoi campioni, quanto meno per l’edizione della Coppa del Mondo di skicross 2015/2016.

Già medagliato iridato e due volte sul podio nella passata stagione, il venticinquenne francese Bastien Midol ha ottenuto la prima vittoria della carriera sul tracciato sudcoreano. In finale, Midol ha battuto il tedesco Paul Eckert, che realizza la miglior gara della carriera, ed il campione olimpico in carica, l’altro francese Jean-Frédéric Chapuis. In finale per la prima volta, ma fuori dal podio, anche il canadese Kevin Drury, mentre il quinto posto è andato all’austriaco Daniel Traxler, vincitore della finale B.

Rivali di Chapuis per la conquista della Coppa del Mondo di specialità, i canadesi Brady Leman e Christopher Delbosco sono stati eliminati rispettivamente agli ottavi ed ai quarti di finale, chiudendo al diciottesimo ed al quindicesimo posto. Questi risultati permettono allo sciatore di Val Thorens di vincere il trofeo per il secondo anno consecutivo, quando manca una sola gara alla fine della stagione. Gli ottavi hanno sancito la fine della gara anche per i due italiani in gara, Stefan Thanei (30mo) e Marco Tomasi (32mo).

Campionessa mondiale in carica, la ventiseienne austriaca Andrea Limbacher ha centrato la sua quarta vittoria in Coppa del Mondo, la seconda stagionale dopo quella sulle nevi italiane di Innichen. Alle sue spalle troviamo la canadese Kesley Serwa, vincitrice degli X Games di Aspen, seguita dalla svedese Anna Holmlund, già certa della vittoria della sua terza Coppa del Mondo di skicross, mentre quarta è Marielle Thompson, anche lei canadese. La finale B ha regalato il quinto posto alla tedesca Heidi Zacher, mentre l’azzurra Debora Pixner è stata eliminata ai quarti di finale, chiudendo undicesima.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: FIS Freestyle Skiing

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *