Ciclismo, Tour of Qatar: possibile duello Krisotff-Cavendish?

Kristoff-katushateam.com_.jpg

La 15esima edizione del Tour of Qatar assume un’importanza unica visto che Doha ospiterà i Campionati del Mondo 2016. La corsa, programmata dall’8 al 12 febbraio, vede tra i favoriti due velocisti: il norvegese Alexander Kristoff (Team Katusha) ed il britannico Mark Cavendish (Dimension Data). Spesso le ruote veloci non sono le più indicate per aggiudicarsi una corsa a tappe, ma Cavendish ha già trionfato in Qatar nel 2013. L’inglese può vantare due ottimi compagni di squadra quali l’australiano Mark Renshaw ed il norvegese Edval Boasson Hagen.

La sfida potrebbe allargarsi ad altri sprinter tra cui compare anche l’azzurro Andrea Guardini (Astana), che in Medio Oriente nella passata stagione ha saputo cogliere un successo di tappa in Oman ed un altro ad Abu Dhabi.

Occhi puntati anche sull’irlandese Sam Bennett (Bora-Argon 18), sul bielorusso Jauhen Hutarovich (Fortuneo-Vital Concept) e sull’olandese Moreno Hofland (Team Lotto NL-Jumbo).

Frazioni per lo più pianeggianti, ma che possono prestarsi a svariate interpretazioni. Di sicura rilevanza la terza tappa, che sarà una cronometro individuale di 11 km interamente nel circuito di Losail, conosciuto dagli amanti dei motori.

Il vento, come spesso accade in Qatar, potrà ergersi a protagonista, aggiungendo le difficoltà al plotone. Per questo motivo tra i possibili favoriti, oltre al già citato Kristoff, annoveriamo il belga Greg Van Avermaet (BMC Racing Team) e l’olandese Lars Boom (Astana).

Per l’Italia presente una nutrita truppa. Ai nastri di partenza anche Davide Rebellin (CCC Sprandi Polkowice), Ivan Santaromita (Skydive Dubai), Daniel Oss e Manuel Quinziato (BMC Racing Team), Jacopo Guernieri (Team Katusha), Sacha Modolo e Davide Cimolai (Lampre-Merida), Marco Marcato e Danilo Napolitano (Wanty-Group Gobert).

TOUR OF QATAR – LE TAPPE

08/02 – Dukhan/Al Khor Corniche 176 km
09/02 – Qatar University/Qatar University 135 km
10/02 – Lusail/Lusail cronometro individuale 11 km
11/02 – Al Zubarah Fort/Madinat Al Shamal 189 km
12/02 – Sealine Beach Resort/Doha Corniche 114 km

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Lascia un commento

Top