Seguici su

Biathlon

Biathlon, Campionati Europei: Italia ottava nella staffetta mista, doppietta per la Russia

Pubblicato

il

Si sono aperti oggi con le staffette miste i Campionati Europei di biathlon a Tyumen, in Russia.

Il successo nella staffetta mista tradizionale è andato alla Russia (A. Zagoruiko (1+5), O. Jakushova (0+0), M. Eliseev (0+2), E. Garanichev (0+2)) con un finale davvero spettacolare che ha visto Garanitchev battere in volata al fotofinish lo slovacco Otcenas, completando una fantastica rimonta dopo il giro di penalità scontato da Zagoruiko nella prima frazione. Secondo posto come dicevamo per la Slovacchia (P. Fialkova (0+2). J. Gerekova (0+1), M. Kazar (0+0). M. Otcenas (0+2)), che per lunghi tratti della competizione si è mantenuta in testa.

Medaglia di bronzo, con un distacco di 1’04”, per la Norvegia (S. B. Neraasen (0+0), B. Landheim (0+3), H. Labee-Lund (0+6), H. Bogetveit (0+0)), quest’ultimo abile a conquistare il podio nei confronti del tedesco Florian Graf, che ha rovinato la grande prestazione della sua squadra entrando per tre volte nel giro di penalità a seguito della serie a terra.

L’Italia ha chiuso la prova all’ottavo posto a 3’44” dalla Russia, con il quartetto composto da Alexia Runggaldier, Nicole Gontier, Pietro Dutto e Giuseppe Montello, utilizzando complessivamente 16 ricariche. Dopo una buona frazione iniziale di Runggaldier, che ha utilizzato tre ricariche nella serie in piedi, Nicole Gontier è incorsa nel giro di penalità per gli errori commessi a terra, compromettendo così le speranze di conquistare il podio. Successivamente Dutto (0+3) e Montello (0+4) hanno provato a recuperare terreno, ma sono stati preceduti dalla Bulgaria, Francia e Austria.

In mattinata si è svolta anche la single mixed relay, dominata dalla Russia, con V. Slivko (0+0) e A. Babikov (0+4), che ha preceduto la Germania (L. Kummer (0+4), M. Dorfer (0+3)) e la Norvegia (L. Tandrevold (0+4), V. S. Christiansen (0+3)).

Clicca qui per i risultati ufficiali

Domani alle 11 le donne saranno impegnate nella sprint, alle 14 sarà il turno degli uomini.

Foto: Serge Schwan (FISI)

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@oasport.it

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *