Seguici su

Basket

Basket, Serie A 19a giornata: anticipi d’alta classifica, Reggio Emilia a mezzogiorno, Milano a Pistoia nel posticipo

Pubblicato

il

Saranno ben due gli anticipi del sabato che aprono la 19a giornata del campionato di basket italiano. Due sfide molto interessanti e che riguardano l’alta classifica.
Deluse dall’eliminazione in Eurocup, Venezia e Sassari si affrontano in un match molto importante in chiave playoff, visto che le due squadre occupano attualmente la settima e l’ottava posizione in classifica. All’andata ha vinto la Reyer di dodici punti, un vantaggio significativo nello scontro diretto con i sardi, che sono tornati a vincere con Varese dopo quattro sconfitte consecutive.

L’altro match del sabato sera è quello che mette di fronte la Dolomiti Energia Trento e la Sidigas Avellino. La squadra di Buscaglia, forse distratta un po’ dall’impegno europeo (qualificazione agli ottavi centrata) ha perso il treno delle primissime della classifica; mentre dall’altra parte c’è un Avellino che è attualmente la squadra più in forma del campionato, essendo reduce da cinque vittorie consecutive.

Nel mezzogiorno domenicale scende in campo la capolista Reggio Emilia, ma la Grissin Bon deve fare i conti con un’infermeria pienissima ed è reduce da una pesante sconfitta in Eurocup contro il Pinar Karsikaya, che è costata a Della Valle e compagni la qualificazione alla fase successiva. Contro Pesaro non è una sfida semplice, perchè in casa i marchigiani hanno sconfitto anche Milano e devono vincere per risollevarsi da una posizione di classifica davvero negativa.

Pronta a sfruttare qualche passo falso di Reggio Emilia è sicuramente la Vanoli Cremona, che affronta in casa una Manital Torino rinfrancata dal mercato e dall’ultima vittoria con Cantù. In chiave salvezza importante Varese-Capo d’Orlando: i lombardi sono in crisi e sono piombati nuovamente nella zona rossa della classifica, mentre i siciliani non riescono a trovare la giusta continuità.

Per Cantù la sfida con Brindisi è probabilmente l’ultimo treno per i playoff; mentre la sfida tra Caserta e Bologna assegna due punti che possono cambiare le ambizioni di fine campionato delle due formazioni.

Chiude questo turno di campionato il posticipo tra la Giorgio Tesi Group Pistoia e l’Emporio Armani Milano. I toscani sono al quarto posto e sperano in un’altra grande vittoria, mentre l’Olimpia non può permettersi un’altra sconfitta dopo quella rimediata in casa nei secondi finali contro Avellino.

Il riepilogo delle partite della 19esima giornata

VENEZIA – SASSARI (oggi ore 20.30)
TRENTO – AVELLINO (oggi ore 20.30)
PESARO – REGGIO EMILIA (domenica ore 12.00 Sky Sport 1 HD)
BRINDISI – CANTU’
CASERTA – BOLOGNA
VARESE – CAPO D’ORLANDO
CREMONA – TORINO
PISTOIA – MILANO (domenica ore 20.45 Rai Sport 1 HD)

 

CLASSIFICA: Reggio Emilia 28, Milano*,Cremona 26, Pistoia 24, Avellino, Trento 22, Venezia, Sassari 20, Brindisi 18, Caserta*, Cantù 16 Varese, Bologna 14, Torino, Capo d’Orlando, Pesaro 12.

*una partita in meno

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca Qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@oasport.it

Foto pagina FB di Dinamo Sassari Official

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *