Basket femminile, Qualificazioni Europei 2017: questa Italia diverte e sa solo vincere

basket-femminile-italia-montengro-fb-fip.jpg

Non conosce il termine sconfitta la nuova Italia di Andrea Capobianco. Non poteva davvero cominciare in un modo migliore l’avventura sulla panchina azzurra dell’ex tecnico di Teramo: quattro vittorie in altrettante partite, primo posto a punteggio pieno e qualificazione ai prossimi europei ormai vicinissima.

Dopo i successi di novembre con Albania e Gran Bretagna, l’Italia si è ripetuta anche nelle due partite di febbraio con il Montenegro e nuovamente le albanesi. La contemporanea sconfitta del Montenegro contro la Gran Bretagna permette alla azzurre di poter chiudere la pratica qualificazione nel prossimo novembre vincendo contro le britanniche. 

La vittoria più bella di questa seconda parte delle qualificazioni è certamente quella con il Montenegro a Schio. Contro una formazione capace di arrivare al settimo posto nell’ultima rassegna continentale e di mettere in grande difficoltà la Spagna, l’Italia ha offerto una prestazione “tutto cuore e cervello” (parole di Capobianco) e alla fine si è imposta con un canestro allo scadere di Kathrin Ress. Un successo importante e che ha dato la consapevolezza a questo gruppo di essere forte e di poter davvero far bene nel prossimo Europeo.

In Albania è stato tutto molto semplice e le azzurre hanno interpretato con la giusta mentalità un match che si era già deciso a metà secondo quarto. Una sfida molto semplice contro il fanalino di coda del gruppo, nella quale le azzurre non hanno davvero avuto problemi.

Adesso la testa e il pensiero passa già al prossimo mese di novembre. Contro Gran Bretagna e Montenegro l’Italia si gioca la qualificazione, ma soprattutto saranno altri due test importanti per mettere alla prova questo gruppo che punta davvero a tornare nel basket che conta e cancellare un ultimo Europeo deludente. L’Italia c’è, vince e convince.

 

Clicca qui per mettere Mi Piace al gruppo Non facciamo morire il movimento del basket femminile

Clicca qui per mettere Mi Piace alla pagina Basket Rosa

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@oasport.it

foto da pagina FB della FIP

Lascia un commento

Top