Seguici su

Basket

Basket femminile, qualificazioni Europei 2017: l’Italia cala il poker. Tutto facile in Albania

Pubblicato

il

L’Italia cala il poker nelle qualificazioni agli Europei del prossimo anno. Davvero tutto molto semplice per le azzurre che asfaltano l’Albania 86-40 e si confermano in testa alla classifica.
Buona gara di Giorgia Sottana, miglior marcatrice con 14 punti, ma in doppia cifra chiudono anche Martina Bestagno (12) e Cecilia Zandalasini (13).

Partita mai davvero in discussione: buon inizio delle azzurre, che ci mettono subito pressione e alla prima sirena sono avanti 19-8. L’Albania prova a resistere, ma un parziale di 10-0 fa volare l’Italia sul 37-18. La squadra di coach Capobianco rientra negli spogliatoi sul +22 e i restanti ultimi due quarti sono praticamente un allenamento per la nostra nazionale. La squadra di casa non riesce mai a reagire e l’Italia firma un nuovo allungo con Bestagno e Zandalasini, per poi toccare anche il +40.

Questo il commento a fine partita di coach Capobianco: “Avevo chiesto alle ragazze attenzione e aggressività e ho ottenuto le risposte che attendevo. Abbiamo allungato la difesa già dai primi possessi, recuperando così palloni che ci hanno permesso di allungare e di mettere al sicuro il risultato già nel primo tempo. Col passare dei minuti l’intensità non è calata e questa per quanto mi riguarda è la notizia più positiva. A novembre ci attendono altre due partite durissime con Gran Bretagna e Montenegro, le affronteremo consapevoli della nostra crescita e da una posizione di classifica che al momento ci sorride”.

 

Questo il tabellino della partita

ALBANIA – ITALIA  40-86 (8-19; 16-27; 6-22; 10-18)

Albania:  Zykaj 12, Lalaj, Gijoni 2, E.Bujari 13, G.Bujari 2, Papa, Aliaj, Dashja, Xhanaj 2, Mehmeti, Qypo 2, Myrto 7
Coach: Erdal Borova

Italia: Consolini 4, Sottana 14, Gatti 5, Dotto 6, Masciadri 2, Zandalasini 13, Nadalin 7, Gorini 7, Bestagno 12, Ress 8, Tagliamento, Macchi 8. Coach: Andrea Capobianco.

 

tutte le dichiarazioni dal sito FIP

Clicca qui per mettere Mi Piace al gruppo Non facciamo morire il movimento del basket femminile

Clicca qui per mettere Mi Piace alla pagina Basket Rosa

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@oasport.it

foto da pagina FB della Fip

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *