Seguici su

Basket

Basket, Eurolega donne 2016: Famila Schio corsara, Fenerbahce al tappeto!

Pubblicato

il

Grandiose ragazze! La Famila Schio espugna il palasport del Fenerbahce col punteggio di 60-66. Nonostante si trattasse di una partita valida per un girone eliminatorio, con tanto di qualificazione già ottenuta,  essa rimarrà non per poco tempo nei ricordi degli appassionati veneti. Infatti ci sono tutte le credenziali necessarie affinché la storia, precedente e concomitante, di questo incontro abbia i caratteri dello stoicismo: avversaria prima del girone e tra le principali favorite per la vittoria finale;  tifo infernale, come quello dell’Ulker Sports Arena; viaggio tribolato, con scalo forzato all’aeroporto di Pisa.

Nel primo quarto, le ragazze di coach Miguel Mendez hanno subito filo da torcere con la partenza veemente delle turche, le quali si portano subito sul 6-2 grazie ad una scatenata Marissa Coleman che mette a referto i primi 4 punti della compagine di Istanbul. Tuttavia, le venete non si scompongono, tenendosi in scia grazie a 6 punti e 2 assist di Isabelle Yacoubou (al termine sarà doppia doppia per la francese). Proprio la francese innesca Giorgia Sottana, grazie alla cui tripla si materializza il primo vantaggio per Schio (13-12). La difesa asfissiante sciorinata dalle campionesse d’Italia chiude la via del canestro alle turche, che non segneranno per tutto il resto del periodo, il cui punteggio conclusivo è di 18-12 per Schio.

Nel secondo quarto, Coleman prova a non far scappare le venete, le quali però si portano sul +11 grazie alla bomba di Katherine Ress (32-21). Proprio da qui, però, si annacquano improvvisamente i cannoni della Famila, e il Fenerbahce, grazie all’americana Jantel Lavender, va al riposo sotto soltanto di tre lunghezze (29-32).

Il sorpasso turco, tuttavia rimane un’illusione, dato che nel terzo quarto Schio confeziona un nuovo allungo. Il trio composto da Ashley Walker, Jolene Anderson e Isabelle Yacoubou, 17 punti nel periodo, porta la compagine veneta al  +15. La beniamina di casa Olcan Cakir prova a  riavvicinare le giallonere con 4 punti, ma i liberi di Sottana sanciscono il 50-40 di fine terzo quarto.

I dieci minuti finali sono interpretati alla perfezione dalle ragazze di Mendez, che partono cattive ottenendo il massimo vantaggio (+16) con la tripla di Raffaella Masciadri. E anche quando una Lavender decisamente “on fire”, col contributo della connazionale Allie Quigley, riportano le turche sotto (51-56 a due dal termine), le biancorancio venete non crollano, e tornano a +8 per mezzo di un’ulteriore bomba di Masciadri. L’ultimo minuto è caratterizzato dall’intelligente contenimento delle ragazze della Famila, che mantengono il sangue freddo dalla lunetta, e completano l’impresa col punteggio finale di 66-60.

Schio, già qualificata al round delle migliori otto, sale a quota 22 punti nel gruppo B, a due lunghezze dal Fenerbahce (24) e a pari merito con le russe della Dynamo Kursk, affronterà mercoledì prossimo Lille al Palacampagnola. Per quanto riguarda il Fenerbahce, l’ultimo impegno prevede nientemeno che il focoso derby del Bosforo con il Galatasaray, il quale non sarà decisivo, considerato che ambedue le formazioni di Istanbul sono matematicamente qualificate ai playoff.

FENERBAHCE-FAMILA SCHIO 60-66 (12-18, 29-32, 40-50)

FENERBAHCE

Punti: Lavender (18), Cakir (10), Quigley (8). Rimbalzi: Veremeyenka (7). Assist: Cakir (3)

FAMILA SCHIO

Punti: Anderson (12), Yacoubou (12), Walker (11).  Rimbalzi: Yacoubou (11). Assist: Sottana (4)

CLASSIFICA GIRONE B:

Fenerbache (TUR) 24, Dynamo Kursk (RUS) 22, FAMILA SCHIO 22, Galatasaray (TUR) 20, Lille (FRA) 18, Kosice (SVK) 17, Halcon Avenida (SPA) 16, Sopron (UNG) 14.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul basket