Volley, Qualificazioni Olimpiadi 2016 – L’Argentina si prende Rio! Per l’Italia c’è il Perù

FIVBWorldGrandPrixGroup2PoolJtournamentinPorecCroatiaARGvsCRO.jpg

FIVB World Grand Prix Group 2 Pool J tournament in Porec/Croatia: ARG vs CRO


L’Argentina si è qualificata alle Olimpiadi 2016 asfaltando il Perù per 3-0 (25-20; 25-20; 25-14) nel match decisivo del torneo sudamericano che hanno giocato a Bariloche davanti ai propri tifosi.

L’Albiceleste, favorita della vigilia, conclude a punteggio pieno dopo aver già sconfitto Venezuela, Colombia, Cile e stacca il pass diretto per Rio aggiungendosi così a Brasile, Cina, Serbia, USA e Russia.

Il Perù si deve accontentare del secondo posto che le garantisce la partecipazione al torneo internazionale di maggio. L’Italia ha così scoperto la sua ultima avversaria del round robin di Tokyo che assegnerà tre pass (oltre a un quarto per la miglior asiatica).

Ricordiamo tutte le partecipanti: Italia e Paesi Bassi (seconda e terza classificata del torneo europeo); Giappone (Paese organizzatore); Corea del Sud, Thailandia, Kazakhstan (le migliori tre squadre del ranking asiatico); Repubblica Dominicana (seconda classificata del torneo nordamericano); Perù (seconda classificata del torneo sudamericano).

 

La Colombia si è invece assicurata il terzo posto finale nel torneo sudamericano (determinante la vittoria all’esordio contro il Venezuela, combattutissimo 3-2 prima della facile affermazione sul Cile e delle sconfitte contro Perù e Argentina).

Questo piazzamento permetterà alle colombiane di partecipare al secondo torneo internazionale di qualificazione alle Olimpiadi 2016 dove sfiderà Porto Rico (terza classificata del torneo nordamericano) e due africane (seconda e terza classificata del torneo continentale che si disputerà a metà febbraio) per l’ultimo pass a disposizione che verrà assegnato alla vincitrice del round robin a quattro.

 

Lascia un commento

Top