Volley, Qualificazioni Olimpiadi 2016 – Gli USA volano a Rio! Per l’Italia c’è la Rep. Dominicana

PlayersofUSAcelebratethevictoryagainsttheKOREA.jpg

Gli USA si sono qualificati alle Olimpiadi 2016. Le Campionesse del Mondo hanno asfaltato la Repubblica Dominicana per 3-0 (25-19; 25-19; 25-18) nel match decisivo del torneo nordamericano che assegnava un pass diretto per Rio.

Le caraibiche saranno così avversarie dell’Italia nel torneo internazionale che metterà in palio tre posti (più uno riservato alla miglior asiatica). Ricordiamo le altre sei squadre del round robin di Tokyo: Olanda, Giappone, Corea del Sud, Thailandia, Kazakhstan, la seconda del torneo sudamericano (la perdente di Argentina vs Perù che si gioca stasera).

Davanti al proprio pubblico di Lincoln, coach Kiraly ha potuto contare sui 12 punti della centrale Akinradewo e sui 10 di Fawcett. Non ha giocato Kimberly Hill, MVP degli ultimi Mondiali, al pari di Karsta Lowe e Rachel Adams. Una formazione non completamente titolare guidata comunque da un’eccezionale Glass. Il sestetto ha svolto rapidamente e facilmente il compitino, una missione puramente formale viste le avversarie del Continente, dopo aver fallito la conquista del pass diretto attraverso la Coppa del Mondo.

 

Porto Rico si è invece classificato al terzo posto sconfiggendo il Canada per 3-0 (32-30; 25-17; 25-20) e si è così garantito la partecipazione al secondo torneo internazionale di ripescaggio dove affronterà la Colombia e le due africane (seconda e terza del torneo continentale che si disputerà a febbraio). La vincente andrà alle Olimpiadi. Da altre parti del Mondo rimangono fuori delle big e poi si giocano tornei così ridicoli…

 

Tag

Lascia un commento

Top