Volley, Qualificazioni Olimpiadi 2016 – Definite le date del torneo mondiale! L’Italia gioca dal…

Italia-preolimpico-volley-2-femminile.jpg

La Federazione Internazionale del Volley ha definito le date del primo torneo internazionale di qualificazione alle Olimpiadi 2016.

Si giocherà a Tokyo (Giappone) dal 14 al 22 maggio per quanto riguarda il volley femminile. Per il volley maschile, invece, si battaglierà sempre nella capitale nipponica ma dal 28 maggio al 5 giugno.

L’Italia scenderà in campo con le sue azzurre a caccia di Rio, cercando di raggiungere gli uomini di Blengini che già da un pezzo hanno staccato il pass (secondo posto nella Coppa del Mondo giocata proprio nel Sol Levante lo scorso anno).

Queste saranno le avversarie delle ragazze di Bonitta: Paesi Bassi, Giappone, Thailandia, Kazakhstan, Corea del Sud, Repubblica Dominicana, Perù. Si qualificheranno alle Olimpiadi 2016 le prime tre classificate più la miglior squadra asiatica. Calendario e orari del round robin devono ancora essere comunicati.

 

Tra gli uomini, invece, spazio ai Campioni del Mondo e ai Campioni d’Europa: Polonia e Francia dovranno affrontare Giappone, Iran, Australia, Cina, Canada, Venezuela. Si qualificano alle Olimpiadi 2016 le prime tre classificate più la miglior squadra asiatica.

Ricordiamo che, oltre a questi due tornei, se ne disputeranno altri due (uno per sesso) ma le sedi e le date non sono ancora stati comunicate. Al femminile sarà lotta tra Colombia, Porto Rico e due africane. Al maschile si sfideranno Cile, Messico e due africane. In entrambi i casi solo la vincitrice si qualificherà alle Olimpiadi.

 

CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTE LE QUALIFICATE ALLE OLIMPIADI 2016 e le AMMESSE AI TORNEI MONDIALI

 

Lascia un commento

Top