Volley, Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italia, cosa fare per volare a Rio? Regolamento e criteri

Egonu-Danesi-Italia-volley.jpg

Oggi l’Italia disputerà la finale per il terzo posto del torneo di qualificazione alle Olimpiadi 2016 (ore 15.30 contro la Turchia). Cosa bisogna fare per volare a Rio? Quali sono i criteri di qualificazione?

 

IPOTESI 1 (sfumata dopo la sconfitta in semifinale contro l’Olanda):

L’Italia si qualifica direttamente alle Olimpiadi se vince il torneo di Ankara. Dunque dovrà sconfiggere l’Olanda in semifinale e poi trionfare nella finalissima che disputerà contro o Russia o Turchia.

 

IPOTESI 2:

L’Italia deve passare attraverso il torneo mondiale. Per qualificarsi a questo torneo, in programma a Tokyo (Giappone) tra maggio e giugno, l’Italia deve per forza sconfiggere la Turchia.

Al torneo mondiale parteciperanno otto squadre: le due europee; il Giappone (Paese organizzatore); Corea del Sud, Thailandia, Kazakhstan (le migliori tre del ranking asiatico visto che la Cina è già qualificata grazie alla vittoria della Coppa del Mondo); la seconda classificata del torneo nordamericano (la Repubblica Dominicana o il Canada visto che gli USA Campioni del Mondo dovrebbero vincere facilmente); la seconda classificata del torneo sudamericano (verosimilmente chi arriverà alle spalle dell’Argentina tra Colombia, Venezuela, Perù e Cile).

Si qualificheranno alle Olimpiadi 2016 le migliori tre classificate nel round robin più la miglior formazione asiatica. Il livello delle avversarie non è dei più alti: le due europee partiranno con tutti i favori del pronostico.

 

Articoli correlati:

Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italia, parte la missione Olanda: rivincita su Guidetti per avvicinarsi a Rio

Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italia, come battere l’Olanda? Tutte le chiavi per sconfiggere le oranjes

Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italia, il probabile sestetto contro l’Olanda. Le giovani per avvicinarsi a Rio

Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italia, ti piace farci soffrire! Scoppiano le coronarie ma siamo ancora vivi

Qualificazione Olimpiadi 2016 – Tabellone, programma, orari e tv delle semifinali: l’Italia vuole Rio

 

(foto CEV)

Tag

Lascia un commento

Top