Volley, Italia: problemi col calendario? Quando playoff e scudetto? La Nazionale avrà spazio per qualificarsi alle Olimpiadi?

Italia-preolimpico-volley-squadra-giovane.jpg

Ora si apre il solito problema dei calendari. Ogni volta c’è da discutere tra club e Nazionali. Ogni volta la situazione non si trova mai e ci si riduce al solito “colpa loro” ribattuto da una parte all’altra.

L’Italia ha fatto l’impresa ad Ankara e avrà un’altra occasione per qualificarsi alle Olimpiadi 2016. Vetrina che serve all’intero movimento che si alimenta nelle competizioni internazionali dove c’è l’azzurro ma che purtroppo non viene troppo spesso compreso.

La Federazione Internazionale ha ufficializzato le date del torneo internazionale in Giappone: dal 14 al 22 maggio.

 

Speriamo che, questa volta, si dia un po’ di spazio all’Italia per allenarsi e trovare l’affiatamento, evitando di replicare il gravissimo errore fatto qualche settimana fa: far giocare la Serie A fino al 22 dicembre quando il torneo preolimpico iniziava il 4 gennaio…

Per intenderci, considerando che di mezzo c’è anche una trasferta importante e un fuso orario, sarebbe importante assegnare lo scudetto massimo entro il 23-24 aprile. La regular season si concluderà sabato 2 aprile, poi a quel punto si partirà con i playoff: quarti di finale, semifinali e finali. La formula non è ancora stata ufficialmente comunicata né sono state ancora rilasciate delle date. Ci appelliamo al buon senso: comprendiamo le esigenze delle varie società (e sono loro a pagare gli stipendi delle giocatrici quindi un grazie immenso) ma il bene della Nazionale, soprattutto quest’anno, verrà prima di tutto.

 

Articoli correlati: 

Qualificazione Olimpiadi 2016 – Viaggio all’Inferno e ritorno. Il grande cuore delle azzurre, il sogno Rio è vivo

Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italiaaaaaa! Vinta la crociata: Turchia ko! In corsa per le Olimpiadi 2016, andiamo al mondiale

Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italia, le avversarie del torneo mondiale e tutte le regole. Cosa fare per volare a Rio

Qualificazione Olimpiadi 2016 – Epica Italia: le pagelle dell’impresa sulla Turchia. Del Core, Egonu, Orro fanno festa

Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italia batte Turchia: le parole delle azzurre. Bonitta: “Brave tutte”. Del Core e le giovani

Qualificazione Olimpiadi 2016 – VIDEO: che show di Egonu! 4 punti consecutivi, 2 aces filati, vince il terzo set da sola

Qualificazione Olimpiadi 2016 – VIDEO: l’ultimo punto dell’Italia. Murone di Orro e la festa in mezzo al campo

Qualificazione Olimpiadi 2016 – La Russia vola a Rio! Sconfitta l’Olanda di Guidetti

Lascia un commento

Top