Seguici su

Pallavolo

Volley, Federazione Internazionale: “Le partite devono durare meno di 110 minuti”. Passerà la proposta?

Pubblicato

il

La Federazione Internazionale del Volley, le cui commissioni si sono riunite nel corso dell’ultima settimana, ha avanzato una proposta molto importante per l’intero movimento.

Si è espresso il desiderio che le partite durino meno di un’ora e cinquanta (cioè 110 minuti) in modo che le TV possano programmare delle finestre stabili e definite di due ore.

Sarebbe una normativa che stravolgerebbe questo sport, visto che le partite che non terminano 3-0 durano quasi sempre più di quei fatidici 110 minuti. Come arrivare ad accorciare il tutto, sempre e comunque?

Si potrebbe arrivare a eliminare la regola del doppio vantaggio che spesso rende infiniti i match. Si potrebbe forse togliere qualche time-out o ridurre i tre minuti di break tra un set e l’altro. Indubbiamente l’utilizzo del video challenge ha riallungato i tempi. Sembra un cane che si morde la coda. La speranza è che non vengano snaturati gli incontri e che mantengano la loro integrità, divertendo il pubblico nella medesima maniera.

Nei prossimi mesi ne sapremo sicuramente di più e capiremo se il volley si troverà di nuovo di fronte a una rivoluzione del proprio regolamento (si potrebbe arrivare a 20-22 punti e non più a 25? Una battuta, s’intende).

 

1 Commento

1 Commento

  1. ale sandro

    31 Gennaio 2016 at 12:29

    Come sempre si vuol cambiare qualcosa per scopi commerciali, fino ad arrivare a contraddirsi da soli.
    Per carità, pessimi ricordi sull’assenza del doppio vantaggio in un tie-break olimpico. Specialmente col rally point system preferisco ci sia sempre il doppio vantaggio. Semmai togliere i time-out pubblicitari a 8 e 16, ridurre le pause tra un set e l’altro ,e gestire meglio il video challenge potrebbe dare una mano. Anche se non ci vedrei nessuno scandalo, se proprio si sente questa esigenza impellente di cambiare a tutti i costi e ridurre all’osso i tempi, nel portare il punteggio come nel beach a 21 punti, sempre col doppio vantaggio.
    Tutto questo , se proprio dovrà accadere, a quadrienni olimpici terminati.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *