Volley, Cristian Savani: “Tornare in Nazionale per le Olimpiadi? Credo direi di no. Potrei tornare in Europa…”

savani.jpg

Cristian Savani, storico capitano della nostra Nazionale, ha rilasciato un’intervista esclusiva al portale World of Volley. Lo schiacciatore sta giocando in Cina con la casacca dello Shanghai, club con cui ha vinto lo scudetto nel 2015. Abbiamo tradotto le sue dichiarazioni.

 

Pensi di tornare a giocare in Italia o in altri campionati europei al termine della stagione?

Mai dire mai! Negli ultimi due anni, dopo il campionato cinese, sono andato in Qatar ma magari quest’anno tornerò in Europa… Vedremo!”.

Come commenti i risultati della Nazionale Italiana nel 2015?

Penso che abbiano avuto una stagione fantastica e il fatto che si sono qualificati a Rio al primo tentativo è certamente una dimostrazione della loro stagione eccellente“.

Ci sono possibilità che tu ritorni a giocare con la Nazionale per le Olimpiadi?

Quando ho deciso di lasciare la Nazionale due stagioni fa non è stata una decisione facile perché ho trascorso 12 anni con la Nazionale ma ora sono felice perché posso fare tutto quello che invece avevo sacrificato in precedenza. Se qualcuno mi dovesse chiamare per tornare penso che non accetterei per rispetto nei confronti di quei giocatori che si sono preparati per le Olimpiadi negli ultimi quattro anni“.

 

Quali sono le tue impressioni sul campionato cinese?

Il campionato cinese cresce ogni anno sia sotto il livello del gioco che per numero di spettatori“.

Puoi paragonare la qualità del campionato cinese con la qualità dei campionato europei?

Il livello di gioco di gioco è più basso rispetto ai campionati europei, anche se le quattro squadre che lotteranno per il titolo non sono così male“.

Cosa ha portato Giulio Sabbi alla squadra?

“Giulio ci ha dato una grossa mano perché è un eccellente atleta. La difficoltà in Cina è quella di capire le abitudini che sono molto differenti dalle nostre: tempo, palestre, ristoranti, supermercati, terapie…”.

 

 

Tag

Lascia un commento

Top