Volley, Coppa Italia – Oggi il ritorno dei quarti: chi vola in Finale Four? Si torna a giocare!

Modena-volley-Valerio-Origo.jpg

Dopo la pausa per le Nazionali impegnate nei tornei di qualificazione alle Olimpiadi 2016, riprende subito l’attività di club con il ritorno dei quarti di finale della Coppa Italia.

Si riprende dai risultati dei match d’andata giocati lo scorso 22 dicembre. Vige il regolamento delle Coppe Europee (passano il turno le formazioni con il maggior numero di punti, in caso di parità si gioca un golden set). Nel mirino la Final Four in programma a Milano il 6-7 febbraio all’interno del contenitore Volley Land che torna alla ribalta dopo sette anni.

 

MODENA vs MONZA (3-2 nel match d’andata) – I Campioni d’Inverno riabbracciano il PalaPanini dove devono difendere la sofferta vittoria in trasferta quando, avanti 2-0, si sono fatti trascinare al tie-break. Petric e Ngapeth rientrano dagli impegni con le rispettiva Nazionali ma le due stelle troveranno comunque la freschezza di Bruninho e di tutti i compagni che si sono potuti allenare durante le festività. Bisognerà ritrovare semplicemente il ritmo partita per i detentori del trofeo al cospetto dei brianzoli che, prima della sosta, erano una delle squadre più in forma del momento guidate da Veerhees di rientro dagli impegni di Berlino. Canarini super favoriti per il passaggio del turno ma gli uomini di Vacondio venderanno cara la pelle, quantomeno per portare la sfida al golden set.

 

PERUGIA vs VERONA (3-2 nel match d’andata) – Sulla carta è il match più equilibrato tra la quarta e la quinta forza del campionato. All’andata si sono imposti gli umbri dopo un tiratissimo tie-break grazie a uno scatenato Atanasijevic (reduce dall’eliminazione dalla rincorsa alle Olimpiadi) ma i gialloblu dovettero fare a meno di Starovic e Sander che invece questa sera renderanno man forte alla banda di Giani per ribaltare il risultato. Perugia travolta dalle voci di mercato degli ultimi giorni che parlano di un litigio tra De Cecco e coach Kovac con possibile interessamento di Travica (voci naturalmente smentite). Ambiente compatto a Verona che ha vinto i due scontri diretti in campionato (l’ultimo proprio prima della pausa).

 

TRENTO vs MOLFETTA (3-0 nel match d’andata) – I Campioni d’Italia si sono potuti allenare con continuità anche durante le vacanze e inseguono la settima Final Four consecutiva dopo aver perso la finale lo scorso anno. Lanza e compagni partono con tutti i favori della vigilia, forti anche del 3-0 con cui hanno espugnato il fortino dei pugliesi. Molfetta, alla sua prima partecipazione in Coppa Italia, proverà a vendere cara la pelle appoggiandosi a Hernandez e Hirrezuelo ma la parte finale della stagione non è stata delle migliori, complice il cambio di allenatore conseguente alla strepitosa vittoria proprio su Trento in campionato (Gulinelli ha accettato il ruolo di CT dell’Egitto, condotto alle Olimpiadi 2016). Stoytchev non potrà essere sulla panchina di Trento complice la squalifica di due giornate maturata durante la finale del 2015.

 

MACERATA vs LATINA (3-0 nel match d’andata) – L’Eurosuole di Civitanova riabbraccia i propri beniamini e li vorrà spingere verso la Final Four. Il trionfo del match d’andata contro Latina, ex squadra di coach Blengini che ha visto da vicino il torneo preolimpico di Berlino, pone in una botte di ferro i cucinieri che sulla carta vantano anche un importante vantaggio tecnico nei confronti dei rivali. Si parlava anche di qualche problemino fisico di Juantorena: vedremo se la Pantera sarà della partita. Curiosità anche sullo scacchiere che Blengini deciderà di schierare.

 

Di seguito il tabellone della Coppa Italia e il programma del ritorno dei quarti di finale.

[1] Modena vs [8] Monza       1-0 (3-2)

[4] Perugia vs [5] Verona        1-0 (3-2)

[2] Civitanova vs [7] Latina     1-0 (3-0)

[3] Trento vs [6] Molfetta       1-0 (3-0)

 

GIOVEDÌ 14 GENNAIO:

20.30     DHL Modena vs Gi Group Monza

20.30     Sir Safety Conad Perugia vs Calzedonia Verona

20.30     Cucine Lube Banca Marche Civitanova vs Ninfa Latina

20.30     Diatec Trentino vs Exprivia Molfetta

Lascia un commento

Top