Seguici su

Salto con gli sci

Tournée 4 Trampolini 2016: Bischofshofen palcoscenico dell’ultima prova, la gara è già chiusa?

Pubblicato

il

Da domani, con la prova di qualificazione, si aprirà l’ultima gara valida per la Tournée dei Quattro Trampolini 2015/2016. Peter Prevc, vincitore delle ultime due gare e leader della classifica, sembra involato verso il primo successo di prestigio della sua carriera.

Il Paul Ausserleitner Schanze di Bischofshofen, sede finale della competizione, è un Large Hill con punto K a 125 metri, mentre l’HS è a 140. Il record del trampolino risale addirittura al 2005. Il detentore è Daiki Ito, atterrato a 143 metri il 6 gennaio di quell’anno. Tra gli atleti ancora in attività il più vincente è Janne Ahonen, che si è imposto nel 2006 e nel 2008 (due volte). Solo vittorie austriache negli ultimi 4 anni, con Hayböck, Diethart, Schlierenzauer e Morgestern ad imporsi. Nel 2011 fu il turno del norvegese Tom Hilde, ma tornando indietro si trova ancora tanta Austria con Morgenstern e Loitzl prima dei già citati successi di Ahonen.

Per quanto riguarda la sfida tra Peter Prevc e Severin Freund, su questo trampolino i risultati migliori li ha ottenuti il primo. Leader nella Tournèe, ha una ventina di punti da difendere sull’avversario, unico ancora in grado quantomeno di impensierirlo anche se la gara sembra sostanzialmente chiusa salvo eventi eccezionali. Lo sloveno, con i recenti successi, ha allungato anche nella classifica di Coppa del mondo e proprio a Bischofshofen potrebbe dare un’ulteriore spallata al tedesco, principale avversario anche in questa classifica.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Twitter: Santo_Gianluca

Foto: Tadeusz Mieczyński

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *