Tour de Ski 2016, sesta tappa: sorpresa Diggins a Dobbiaco. Oestberg guadagna su Johaug!

12366485_10208311527210978_5636839126855005691_n-e1480770000819.jpg

Il Tour de Ski 2016 femminile si sta rivelando più sorprendente di quanto si potesse immaginare. Nella sesta tappa di Dobbiaco, la grande favorita Therese Johaug non solo non scalza Ingvild Flugstad Oestberg dalla vetta della classifica generale, ma perde addirittura dalla connazionale che si conferma al comando della graduatoria dopo la 5km a tecnica libera con partenza ad intervalli odierna.

A vincere, a sorpresa, è ancora una statunitense. Dopo Sophie Caldwell a Oberstdorf, in Val Pusteria la bandiera a stelle e strisce viene portata in alto da Jessica Diggins, alla sua prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo. La 24enne americana sbaraglia la concorrenza e ferma il tempo sul 13:15.5, precedendo di appena nove decimi una Heidi Weng costretta per la 37esima volta a salire su uno dei due gradini laterali del podio. La terza piazza è proprio di Oestberg ad un secondo e mezzo, mentre Johaug è addirittura quinta a 9.6 da Diggins dopo una gara in cui non riesce mai ad avvicinarsi alla prima posizione. In mezzo si inserisce la solita Ragnhild Haga, quarta forza della corazzata norvegese.

Kerttu Niskanen e Charlotte Kalla, al solito, possono soltanto guardare dal basso rispettivamente dalla sesta e dalla settima posizione, mentre a chiudere la Top 10 è un terzetto tutto mitteleuropeo: le tedesche Denise Herrmann e Stefanie Boehler e l’austriaca Teresa Stadlober.

Virginia De Martin Topranin si difende al meglio in una gara a lei poco congeniale e chiude al 20esimo posto, mantenendo la 17esima piazza nella classifica generale. Entra in zona punti anche Lucia Scardoni, 29esima, mentre Ilaria Debertolis e Debora Agreiter si sono dovute accontentare della 34esima e della 35esima posizione.

Con il risultato odierno, Oestberg allunga in classifica su Johaug a due tappe dal termine portando a venticinque secondi il suo vantaggio.

Twitter: @panstweet

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@oasport.it

Foto: pagina Facebook Diggins

Lascia un commento

Top