Seguici su

Sci di fondo

Tour de Ski 2016: Oestberg, che sorpresa! Johaug battuta nell’inseguimento

Pubblicato

il

Prima sorpresa dell’anno nello sci di fondo femminile. Contro ogni pronostico, Ingvild Flugstad Oestberg batte Therese Johaug nell’inseguimento di 5km a tecnica libera e interrompe il dominio di quest’ultima nelle gare di distanza in stagione, che Johaug aveva sempre vinto con estrema facilità fin qui. La 25enne norvegese, dopo due podi nelle tappe precedenti, si impone nell’ultima gara in programma a Lenzerheide del Tour de Ski 2016 e ottiene il quarto successo individuale in carriera.

Sembrava tutto apparecchiato per la fuga e per il successo di Johaug, che partiva con quattro secondi di vantaggio sulla connazionale, ma Oestberg non ha mai mollato di un centimetro nonostante un leggero cedimento iniziale. Dopo aver ripreso Duracell nel terzo chilometro, la fondista originaria di Gjøvik ha addirittura staccato nell’ultimo chilometro e mezzo la compagna di squadra, volando verso il traguardo in solitaria e precedendo Johaug di 9″. Terza, staccatissima di poco oltre due minuti, Heidi Weng. Non muta nemmeno il resto della Top 10, perché Charlotte Kalla resta in quarta posizione con un risicato margine sulle finlandesi Anne Kylloenen e Kerttu Niskanen, quinta e sesta all’arrivo. Sale in settima posizione Krista Parmakoski davanti alle due statunitensi Jessiva Diggins e Sadie Bjornsen, mentre entra nella Top 10 Ragnhild Haga.

Virginia De Martin Topranin si difende con i denti e resta in 16esima posizione, chiudendo a 4’21” da Oestberg e conquistando altri punti preziosi. Fuori dalla zona punti Ilaria Debertolis, 34esima, Lucia Scardoni, 38esima, e Debora Agreiter, 43esima.

Oestberg si presenterà ad Oberstdorf con 15″ di vantaggio su Johaug nella sprint a tecnica classica, in cui la vincitrice odierna potrà guadagnare ancora.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Twitter: @panstweet

Foto: Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *