Sci Alpino, Coppa del mondo: Lindsey Vonn vince ancora, sua la discesa di Cortina! Schnarf quinta

sci-alpino-lindsey-vonn-fb-vonn.jpg

Sempre lei. Lindsey Vonn ha vinto la discesa libera di Cortina d’Ampezzo sull’Olimpia delle Tofane cogliendo così il 74esimo successo della carriera in Coppa del mondo.

Prova pressoché perfetta per la statunitense, precisa e puntuale sulla pista italiana dalla prima all’ultima porta. Come di consueto è riuscita a disegnare traiettorie aliene per tutte le avversarie, con la solita compostezza e precisione su tutti i passaggi di gara. Seconda posizione per la canadese Larisa Yurkiw, fenomenale nell’ultimo tratto di gara in cui è riuscita a recuperare 6 decimi alla stessa Vonn per chiudere a 23centesimi dalla prima piazza. Discesa sulla stessa falsariga della Vonn per Lara Gut, che però è andata a perdere progressivamente nel corso della discesa pur senza commettere gravi errori. Alla fine il suo ritardo si è attestato sui 67 centesimi. Ai piedi del podio Tina Weirather, sfortunata nella parte alta in cui ha trovato condizioni di vento (agente che ha costretto la gara a fermarsi un paio di volte) peggiori rispetto alle avversarie che le hanno fatto perdere decimi preziosi per provare l’assalto al podio. Per il resto, ottima gara per lei.

Quinta piazza per Johanna Schnarf, la migliore delle azzurre attardata di 1”07 sul traguardo rispetto alla Vonn. Un paio di sbavature, forse, nella fase centrale di gara, quella in cui ha perso di più rispetto alla statunitense. Tra le 10 anche Verena Stuffer, nona a 1’75”. Meno incisive le prove delle altre italiane. Francesca Marsaglia unica tra le 20 in 16esima piazza. Tutte molto vicine le altre, con Elena Curtoni a 2”38 dalla Vonn davanti a Nadia Fanchini, Elena Fanchini, Sofia Goggia e Daniela Merighetti. Fuori dalla zona punti Marta Bassino.

In ottica classifiche, Vonn ha preso margine nella Coppa di discesa complice una prova non entusiasmante di Cornelia Huetter, fuori dalle 10. Per quanto riguarda la classifica generale, invece, la statunitense ha di fatto azzerato i 50 punti che aveva di ritardo dalla Gut alla vigilia di questa gara. 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Twitter: Santo_Gianluca

Foto: Pagina Facebook Lindsey Vonn

Lascia un commento

Top