Seguici su

Sci Alpino

Sci Alpino, Coppa del mondo: a Maribor le discipline tecniche, Gut e Vonn sempre in lotta

Pubblicato

il

Tra sabato e domenica la Coppa del mondo di sci alpino femminile farà tappa a Maribor, in Slovenia, dove si disputeranno una prova di slalom gigante e una di speciale.

Attualmente in testa alla classifica generale di Coppa c’è Lidsey Vonn, che ha superato di slancio Lara Gut grazie al doppio successo di Cortina in super-g e discesa libera. La statunitense si è dimostrata la migliore del lotto, come da pronostico, nelle discipline veloci ma in questa prima parte di stagione ha dimostrato di potersi difendersi in maniera egregia anche in gigante. Non è un caso la vittoria di Åre e anche a Maribor potrebbe far bene: in passato ha già vinto in gigante su questa pista, che per le caratteristiche del pendio è adatta ad un’atleta come lei.

Dal canto suo, Lara Gut è seconda nella classifica di specialità di gigante e ha assolutamente bisogno di precedere Vonn in una competizione sulla carta favorevole a lei per accorciare subito il distacco in classifica generale, attualmente di 45 punti, e di dare un segnale anche psicologico alla propria avversaria se vuole provare a contenderle fino in fondo la Sfera di Cristallo.

Il programma si aprirà nella giornata di sabato con il gigante, le due manche saranno alle ore 10.00 e 13.00, mentre domenica, 9.30 e 12.30, si disputeranno le due manche di slalom speciale dove in teoria non dovrebbero partecipare le due contendenti alla Coppa pur con una lotta molto interessante e aperta per il podio e la vittoria.

Per quanto riguarda l’Italia, le speranze maggiori sono rivolte allo slalom gigante. In questa stagione agonistica Federica Brignone ha concluso sul podio 4 delle 6 prove disputate. Non vince da Sölden e talvolta dà la sensazione di poter fare di più, specialmente nelle prime manche in cui sembra scendere con un minimo di riserva. La squadra è senza dubbio competitiva con Nadia Fanchini, Marsaglia e Moelgg che vengono dalla top 10 di Flachau dove anche Goggia ha portato a termine un’ottima prova. L’obiettivo è quello di ripetersi.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Twitter: Santo_Gianluca

Foto: Pagina Facebook Lara Gut

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *