Scherma, Rossella Fiamingo: “Spada femminile in ritiro permanente”

Fiamingo-Del-Carretto-Navarria-Boscarelli-spada-femminile-scherma-foto-augusto-bizzi-federscherma.jpg

Da gennaio saremo in ritiro permanente per cercare di risolvere questa situazione”. Chi parla è Rossella Fiamingo, bicampionessa mondiale di spada individuale, all’agenzia di stampa Itasportpress. La situazione è la crisi della squadra italiana femminile, che dal primo posto nel ranking mondiale è scivolata addirittura fuori dalle momentanee qualificate alle Olimpiadi di Rio 2016 (qui la classifica aggiornata).

Sono otto, infatti, i punti da recuperare all’Ucraina nelle ultime due gare di Coppa del Mondo valide per raggiungere il Brasile, a Barcellona (22-24 gennaio) e Buenos Aires (12-14 febbraio). “Ce la stiamo mettendo tutta, purtroppo ci sta girando un po’ male e speriamo che nelle prossime gare la fortuna torni a sorriderci – aggiunge la siciliana -. Attualmente siamo le prime escluse, siamo dietro all’Ucraina e a pari merito con l’Estonia. La situazione è critica e non possiamo più sbagliare nelle prossime due tappe di Coppa del Mondo a gennaio a Barcellona e a febbraio a Buenos Aires dove ci giochiamo la qualificazione, dovremo conquistare due podi”.

In attesa del comunicato federale, dunque, la notizia del ritiro permanente a Formia è stata anticipata dalla stessa Fiamingo anche via Facebook.Inizia un periodo intenso: più di un mese di ritiro a Formia, due gare decisive per la qualifica olimpica che ci diranno definitivamente quale sarà il nostro percorso. Noi siamo in pedana e ce la mettiamo tutta per raggiungere il nostro obiettivo“, ha scritto nella didascalia.

Dettaglio importante, Francesca Boscarelli ha condiviso la foto postata sul social network dall’iridata, segnale che la campana farà ancora parte del quartetto da cui dovrebbe rimanere dunque nuovamente esclusa Francesca Quondamcarlo.

Inizia un periodo intenso: più di un mese di ritiro a Formia, due gare decisive per la qualifica olimpica che ci…

Posted by Rossella Fiamingo on Lunedì 4 gennaio 2016

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma

Lascia un commento

Top