Seguici su

Rubriche

Roma 2024: il 77% degli italiani è favorevole alla candidatura per la IPSOS. Renzi: “Candidatura fortissima”

Pubblicato

il

Gli italiani vogliono le Olimpiadi a Roma 2024. E’ quanto rivela un’indagine della IPSOS, i cui risultati sono stati resi noti dal Comitato Promotore della candidatura tricolore.

Sono state effettuate circa 2200 interviste. Il 77% degli italiani si è detto favorevole all’organizzazione dei Giochi Olimpici. La percentuale scende al 66% per i cittadini romani e al 76% per quelli che abitano in provincia. Molti hanno sottolineato come le Olimpiadi sarebbero un’opportunità per accrescere i posti di lavoro.

Intanto il Premier Matteo Renzi, terminato il colloquio a Losanna con il presidente del Cio Thomas Bach, esprime grande ottimismo sulla candidatura della Capitale: “Per Roma è il momento giusto, viene da una sconfitta pesante nel 2004 e poi dal no del governo Monti. Ma adesso il governo è qui: ce la metteremo tutta, pancia a terra e pedalare fino al 2017. Rispetto per tutti, ma paura di nessuno. All’inizio tutti storcono il naso, ma poi si rendono conto che un evento come le Olimpiadi è una grande occasione. I progetti sono già pronti, il governo con il Coni sta lavorando perché lo sport è un pezzo della cultura italiana e un investimento per il futuro. Non so se Roma è in vantaggio, ma certo è una candidatura fortissima“.

Il pericolo potrebbe giungere dall’incertezza politica che attanaglia Roma, ma non secondo Renzi: “La città avrà il sindaco a giugno e tutto è tranne che un problema. Se vinceremo noi, sarà una cavalcata straordinaria perché Roma sa coniugare tradizione e innovazione“.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *