Pallanuoto, Europei 2016: le favorite. Serbia su tutte, Italia e Croazia appena dietro

Pallanuoto-Settebello-Tempesti2-Renzo-Brico.jpg

Scattano domenica gli Europei 2016 di pallanuoto maschile, in quel di Belgrado (Serbia). Dopo aver visto il Settebello ai Raggi X, andiamo a presentare le favorite per questa competizione continentale. Obiettivo le medaglie, ma anche il pass olimpico.

Già proiettata su Rio, vorrà continuare il suo filotto di successi la Serbia padrona di casa. Filipovic, Pijetlovic, Prlainovic, ecc. Uno squadrone mostruoso, che tra World League e Mondiali non ha mai messo in mostra neanche una possibilità di sconfitta. Anche la quota 1,85 dei bookmakers lo sottolinea: battere la squadra di Dejan Savic è quasi impossibile.

Vice campionessa mondiale e campionessa olimpica in carica, la Croazia nell’ultimo quadriennio è sempre stata nei piani alti delle varie classifiche. La compagine argento di Kazan è entrata nell’anno olimpico con l’obiettivo di riconfermare l’oro di Londra, passando comunque da un Europeo positivo. Sono loro i secondi favoriti: Sukno e compagni vogliono tentare l’assalto alla Serbia.

Appena dietro c’è l’Italia di Sandro Campagna: questo è l’appuntamento dell’anno per gli azzurri che vanno a caccia del pass olimpico. La forma dimostrata nelle amichevoli pre-europeo è eccezionale, bisognerà confermarla in acqua per cercare il podio e finire davanti a Ungheria, Montenegro e Spagna. Centrato l’obiettivo Rio, una formazione con questa qualità può levarsi diverse soddisfazioni. Una rosa molto esperta, con gli innesti di Bodegas e Presciutti: non si può sbagliare.

Partono in seconda fila invece Ungheria, Montenegro e Grecia: tutte e tre sono compagini piene di campioni (Varga, Ivovic e Fountoulis per citarne uno a testa), ma spesso sono state incostanti negli appuntamenti che contano. Le prime due sono grandi rivali per l’Italia a caccia di Rio, mentre gli ellenici vogliono sorprendere dopo il gran bronzo mondiale.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Pallanuoto Italia

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: Renzo Brico

Lascia un commento

Top