Pallamano, Europei maschili 2016: i gironi ai raggi X. Chi si qualificherà?

karabatic-pafina-fb-equipes-de-france-de-handball.jpg

Da domani 15 gennaio, fino a domenica 31 si svolgerà in Polonia la 12esima edizione dei Campionati Europei di pallamano maschile. Dopo aver analizzato le favorite e le outsiders della manifestazione, andiamo ad osservare ai raggi X tutte le 16 nazionali girone per girone, attraverso i loro punti di forza e le loro stelle, per scoprire quali rappresentative si qualificheranno alla fase successiva: quella del Main Round.

GIRONE A

La Francia è la netta favorita per la vittoria finale e non dovrebbe avere grosse difficoltà nel passaggio del turno. Les experts, infatti, possono contare su campioni di livello mondiale in tutti i ruoli, tra cui il terzino Nikola Karabatic, eletto miglior giocatore del 2015.

Ha grandi motivazioni la Polonia, che di fronte al pubblico di casa cercherà di migliorare il sesto posto dell’ultima edizione. Astro nascente del movimento polacco è il pivot del Barcellona Kamil Syprzak, appena 24 anni, ma con un grande potenziale per il futuro.

Bisogna stare attenti anche alla Macedonia, che fonda il suo gioco sul bomber Kiril Lazarov, anche lui giocatore del Barcellona. Lo storico numero 7 è il capocannoniere della nazionale con più di 900 reti all’attivo.

La Serbia doveva inizialmente essere una delle formazioni più attrezzate per la conquista del titolo. Sogni sfumati però, perchè le assenze per infortunio di Momir Ilic, Marko Vujin e Namanja Ilic lasciano il solo Petar Nenadic a trascinare la squadra. Il capocannoniere della Bundesliga può comunque riuscire nell’impresa di portare i serbi al Main Round.

CLICCA A PAGINA 2 PER LEGGERE L’ARTICOLO SUL GIRONE B

Lascia un commento

Top