Dakar 2016, bis di Sebastien Loeb! Il francese conquista anche la terza tappa tra le auto

loebdakarFaceDakar.jpg

Nella terza tappa della Dakar 2016 arriva la seconda vittoria consecutiva del francese Sebastien Loeb. Il nove volte iridato WRC concede il bis aggiudicandosi la Termas De Rio Hondo – San Salvador De Jujuy fermando il cronometro al termine di circa 200 km di speciale (percorso ridotto anche oggi) a 2 ore, 9 minuti e 39 secondi.

La frazione, non particolarmente difficile, ha visto il transalpino confermarsi anche su terreni montuosi, fatti di sentieri e manti “stradali”. La velocità di crociera del duo Loeb/Elena si è mantenuta costante ed efficace. La prestazione della sua Peugeot 2008 DKR si è inoltre mantenuta competitiva, come dichiarato già nella serata di ieri da un sorpreso Loeb sulla sua pagina Facebook.

Seconda piazza per lo spagnolo Carlos Sainz, in difficoltà ieri, pronto a riscattarsi quest’oggi. L’iberico ha chiuso ad un minuto e 23 secondi dal suo compagno di Team.

Terzo il campione in carica Nasser Al-Attiyah (QAT), che sulla sua MINI è giunto al traguardo staccato di un minuto e 25 secondi, precedendo il sud-africano Giniel De Villiers su Toyota, che ha terminato la sua giornata con un ritardo di 2 minuti e 2 secondi.

Nei piani alti anche quest’oggi Mikko Hirvonen (MINI) e Stephane Peterhansel (Peugeot). Il finlandese è 5° a 2 minuti e 49 secondi dall’eterno rivale Loeb, Il francese completa la grande giornata del Team Peugeot Total con il 6° posto.

Tappa senza particolari problemi per gli spagnoli Nani Roma e Xavier Pons, che ieri avevano subito vari inconveniente tecnico/meccanici. Il primo ha concluso le fatiche odierne al 13° posto, il secondo al 17°. In ripresa anche l’argentino Orlando Terranova, 12° al traguardo.

In classifica generale guida ovviamente Sebastian Loeb, che ha già un margine di poco superiore ai 5 minuti su De Villiers e Peterhansel.

La gara dei camion è stata interrotta poco dopo il secondo check-point, a causa di alcuni pericolosi cedimenti del terreno che hanno reso impercorribile il tracciato ai giganti della strada. Tuttavia è stata portata a termine. Tappa all’equipaggio del ceco Martin Kolomy su Tatra, che in un’ora, 42 minuti e 40 secondi ha preceduto di appena 17 secondi colui che comanda la classifica, ovvero l’olandese Hans Stacey (MAN). Terzo lo spagnolo Federico Villagra, su IVECO Team De Rooy, a 54 secondi.

TOP TEN TERZA TAPPA AUTO

1 – Sebastien Loeb (FRA, Peugeot) 02:09:39
2 – Carlos Sainz (ESP, Peugeot) ad un minuto e 23 secondi
3 – Nasser Al-Attiyah (QAT, MINI) ad un minuto e 25 secondi
4 – Giniel De Villiers (RSF, Toyota) a 2 minuti e 2 secondi
5 – Mikko Hirvonen (FIN, MINI) a 2 minuti e 49 secondi
6 – Stephane Peterhansel (FRA, Peugeot) a 2 minuti e 52 secondi
7 – Leeroy Poulter (RSF, Toyota) a 3 minuti e 3 secondi
8 – Bernhard Ten Brinke (NED, Toyota) a 3 minuti e 49 secondi
9 – Yazeed Alrajhi (SAU, Toyota) a 4 minuti e 54 secondi
10 – Ciryl Despres (FRA, Peugeot) a 5 minuti e 47 secondi

TOP FIVE TAPPA CAMION

1 – Martin Kolomy (CZE, TATRA) 01:42:40
2 – Hans Stacey (NED, MAN) a 17 secondi
3 – Federico Villagra (ESP, IVECO) a 54 secondi
4 – Pieter Versluis (NED, MAN) ad un minuto e 55 secondi
5 – Ton Van Genugten (NED, IVECO) a 3 minuti e 4 secondi

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Fonte foto: pagina Facebook Dakar

Lascia un commento

Top