Biathlon, Coppa del Mondo: Soukalova supera le tedesche nella mass start, ottava Wierer

Doro-2016.jpg

Foto: Serge Schwan


Decima vittoria e ventunesimo podio in carriera per Gabriela Soukalova: è lei la vincitrice della mass start di Ruhpolding, valida per la quinta tappa della Coppa del Mondo di biathlon, condizionata da una forte nevicata. La ceca, leader della classifica generale, è stata perfetta al poligono, realizzando il 20/20 che non ha lasciato scampo alle avversarie.

La Germania può comunque festeggiare, dal momento che porta due atlete sul podio. Infatti Franziska Hildebrand ha tagliato il traguardo in seconda posizione a 13.9 secondi di distacco dalla vincitrice, pur avendo commesso un errore nell’ultima serie. Due invece i bersagli mancati dalla leader della specialità, Laura Dahlmeier (0+1+0+1), con un ritardo di 24.4 secondi.

Chiude ai piedi del podio la norvegese Tiril Eckhoff, coinvolta nel finale in un contatto con la tedesca Maren Hammerschmidt, quinta comunque all’arrivo nonostante la caduta. Sesta piazza per la bielorussa Nadezhda Skardino che precede l’ucraina Juliya Dzhima e l’azzurra Dorothea Wierer, ottava al traguardo, con due bersagli mancati (1+0+1+0) e poco più di un minuto dalla vincitrice. La 25enne di Rasun coglie il suo secondo miglior risultato in carriera in questo format (fu sesta nella mass di Pokljuka due stagioni fa).

Decima posizione per Karin Oberhofer, alle spalle della francese Marie Dorin Habert. Per l’atleta dell’Esercito, medagliata ai Mondiali in questo format, un solo errore commesso (0+0+1+0) e con questo risultato coglie la sua terza top ten stagionale. Assente in gara Federica Sanfilippo, che ha sofferto in mattinata di mal di gola ed è stata esclusa precauzionalmente.

Clicca qui per i risultati ufficiali

Appuntamento alle 16.10 con la mass start maschile e domani alle 11.00 per la staffetta femminile.

Foto: FISI (Serge Schwan)

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@oasport.it

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

 

Lascia un commento

Top