Biathlon, Coppa del mondo: sempre Fourcade! Martin vince la 20 chilometri di Ruhpolding. Bene Hofer

Martin-Fourcade-Peter-Porai-Koshits-wikipedia-.jpg

Martin Fourcade vince ancora. Il francese si è imposto oggi nella 20 chilometri di Ruhpolding valida per la quinta tappa di Coppa del mondo di biathlon. 

Già leader della classifica generale, ha colpito 19 dei 20 bersagli previsti in una gara influenzata dalla neve caduta quando erano in pista i primi atleti. Nonostante questo, Fourcade ha imposto il solito impressionante passo sugli sci stretti involandosi verso il 44esimo successo in carriera, il nono nelle gare individuali. 

Ha rischiato di rovinare la festa Simon Eder, che ha tratto vantaggio da una pista più veloce arrivando senza errori all’ultimo poligono e con margine su tutti gli inseguitori. L’austriaco ha commesso un errore che l’ha relegato in seconda piazza a 17” da Fourcade. Terzo gradino del podio per il russo Anton Shipulin che proprio come Fourcade ed Eder ha pagato un errore al tiro chiudendo a 28” da Fourcade.

Perfetto sui 4 poligoni il ceco Ondrej Moravec, che però non ha avuto un passo paragonabile ai primi 3 arrivando sul traguardo con un tempo superiore di 8” a quello di Shipulin. Ancora Russia in quinta e sesta piazza con Maxim Tsvetskov e Evgeniy Garanichev rispettivamente con zero e un errore. Settimo lo svedese Torstein Stenersen che ha preceduto Benedikt Doll e Erlend Bjøntegaard.

Arrivano buone notizie in Casa Italia, con gli azzurri che si sono resi protagonisti di una buona prova di squadra. Il migliore è stato Lukas Hofer, tredicesimo con un bersaglio mancato e la qualificazione per la mass start in tasca. Risultato importante per il morale nonostante un passo sugli sci ancora lontano da quello dei giorni migliori. Si è salvato al poligono Dominik Winidisch, 31esimo con 3 bersagli mancati e un ritardo di 3’48” da Fourcade. A punti anche Christian De Lorenzi, 39esimo con 2 errori mentre Thomas Bormolini (3 errori) è rimasto escluso dai migliori 40 per una manciata di decimi di secondo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Twitter: Santo_Gianluca
Foto: By Peter Porai-Koshits (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Top