Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Ruhpolding: programma, orari e tv

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo del biathlon è pronta a disputare la sua quinta tappa, sempre da Ruhpolding (Germania), dove si è gareggiato anche settimana scorsa per i problemi metereologici occorsi ad Oberhof, e gli atleti torneranno in pista dal 13 al 17 gennaio.

La scorsa stagione ci fu la doppietta norvegese nella sprint, con i successi di Fanny Horn Birkeland e Johannes Boe, mentre furono davvero appassionanti le due mass start, con la bielorussa Domracheva che fece la differenza nell’ultimo giro, mentre il beniamino del pubblico, Simon Schempp, battè al fotofinish il francese Fillon Maillet e il ceco Slesingr.

Dominatore assoluto in questa stagione, Martin Fourcade sarà sicuramente l’uomo da battere: il transalpino ha già creato un gap per puntare sulla conquista della sua quinta Coppa del Mondo consecutiva. Ancora incerta la presenza del beniamino di casa, il tedesco Simon Schempp, vincitore della sprint austriaca e autore della doppietta sprint-inseguimento a Pokljuka, il quale ha però dovuto saltare la prima tappa tedesca per problemi intestinali e potrebbe non essere al via.

In casa Norvegia, dopo la tripletta nella sprint di venerdì scorso,  tra i contendenti per il successo vedremo sicuramente i fratelli Johannes e Tarjei Boe, tra i più in forma sugli sci, ma l’impressione è che anche Emil Hegle Svendsen in questa stagione possa dire ancora la sua per giocarsi il successo, in attesa che trovi la miglior condizione.

Tra i possibili outsider delle gare del weekend, dobbiamo elencare diversi atleti che possono certamente centrare il podio. In primo luogo il ceco Ondrej Moravec e l’austriaco Simon Eder, avendo già dimostrato di poter lottare per la vittoria in questo contesto

In casa Italia si punta sulla voglia di riscatto dopo le altalenanti prestazioni della prima parte di stagione: in particolare su Lukas Hofer, che già ad Hochfilzen e Pokljuka ha mostrato alcuni segnali di crescita, e Dominik Windisch, che in Slovenia ha ottenuto un ottimo nono posto nella mass start. L’obiettivo per Christian De Lorenzi e Thomas Bormolini sarà la zona punti.

Le ragazze invece scenderanno in pista con Dorothea Wierer che nell’individuale cercherà di difendere il pettorale rosso di leader della classifica di specialità dalle big che la precedono generale, ossia la francese Dorin-Habert, la ceca Gabriela Soukalova, le tedesche Dahlmeier e Hildebrand e la finlandese Kaisa Makarainen, che sono le grandi favorite per questo weekend. Da marcare strette anche la ceca Veronika Vitkova e la norvegese Tiril Eckhoff, che hanno già dimostrato di essere in ottima forma.

Sia Federica Sanfilippo sia Karin Oberhofer possono confermare e addirittura migliorare le prestazioni ottenute nelle prime tappe, dal momento che le azzurre hanno dimostrato di essere in palla sugli sci, pur con qualche difficoltà di troppo al poligono.

Si aprirà la competizione mercoledì con l’individuale maschile, alle 14.15. Stesso orario, ma nella giornata di giovedì per la gara femminile. Nella giornata di venerdì sarà disputata la staffetta maschile alle 15.30, mentre il sabato sarà dedicato interamente alle mass start: donne alle 11.45, mentre uomini alle 16.10. Per chiudere la tappa, andrà in scena la staffetta femminile prevista per le 11.00.

Mercoledì 13: individuale 20 km maschile 14.15

Giovedì 14: individuale 15 km femminile 14.15

Venerdì 15: staffetta maschile 15.30

Sabato 16: mass start femminile 11.45, mass start femminile 16.10

Domenica 17: staffetta femminile 11.00

Tutte le gare saranno trasmesse su Eurosport HD (canale 210 di Sky, 384 del digitale terrestre).

Foto: FISI (Serge Schwan)

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@oasport.it

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *