Seguici su

Basket

Basket, Olimpiadi 2016 – UFFICIALE: l’Italia organizza a Torino il torneo preolimpico di qualificazione a Rio!

Pubblicato

il

La notizia ora è ufficiale. L’Italia ospiterà uno dei tre tornei di qualificazione alle Olimpiadi 2016 per quanto riguarda il basket maschile.

L’annuncio viene direttamente dalla FIBA (Federazione Internazionale del Basket) che ha affidato a Italia, Serbia (Belgrado) e Filippine (Manila) l’organizzazione dei tre tornei preolimpici che assegneranno gli ultimi tre pass per Rio.

La nuova Nazionale di coach Messina scenderà così in campo al PalaIsozaki di Torino a caccia della tanto agognata qualificazione per le Olimpiadi. I vari tornei preolimpici si disputeranno tra il 4 e il 10 luglio.

Solo settimana prossima conosceremo le cinque avversarie dell’Italia (sorteggio previsto il 26 gennaio). Solo la vincitrice di ogni torneo potrà partecipare alle Olimpiadi. Dovrebbero disputarsi due mini gironi da 3 squadre ciascuno, poi semifinali incrociate per ciascun torneo.

 

Queste le possibili avversarie dell’Italia:

Angola, Canada, Repubblica Ceca, Francia, Grecia, Iran, Giappone, Messico, Nuova Zelanda, Filippine, Porto Rico, Senegal, Serbia, Tunisia, Lettonia, Croazia, Turchia

Le modalità del sorteggio verranno rese note nei prossimi giorni

 

L’Italia torna così a organizzare una grande manifestazione di basket maschile ben 25 anni dopo gli Europei 1991 che si conclusero con la medaglia d’argento. L’organizzazione di questo torneo costerà circa 2 milioni di euro.

L’Italia vuole tornare alle Olimpiadi dopo aver saltato Pechino 2008 e Londra 2012, ripercorrendo magari le orme dell’argento di Atene 2004.

 

Articoli correlati:

Torneo preolimpico – L’Italia organizzerà a Torino! In casa per strappare la qualificazione alle Olimpiadi 2016

Torneo preolimpico – Tutte le partecipanti e le possibili avversarie dell’Italia

Torneo preolimpico – Date e orari del sorteggio: quando si formeranno i gironi?

 

Foto: Pagina FB Fip

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *