Tournée 4 Trampolini 2016: Freund vince a Oberstdorf, Prevc terzo e sfortunato con il vento

Schermata-2015-11-25-alle-20.45.46.png

Si conclude con un successo di Severin Freund la prima tappa della Tournée dei Quattro Trampolini 2015/2016 che ha preso il via oggi ad Oberstdorf. Sullo Schattenbergschanze (HS 137) il tedesco ha rimontato nella seconda serie sfruttando una finestra di vento particolarmente favorevole che l’ha quantomeno aiutato a raggiungere la prima piazza finale.

Il successo di Freund è arrivato a sorpresa dopo che negli scorsi giorni, e nella prima serie, aveva faticato a tenere il ritmo di uno scatenato Peter Prevc, parso sempre due gradini sopra tutti gli altri. Nella fase finale di gara, però, il vento è cambiato a più riprese, costringendo la giuria a modificare in continuazione il gate di partenza. Uno spiraglio di vento frontale ha favorito atleti come Freund e Hayböck, che hanno fatto una netta differenza rispetto ai colleghi che poco prima e poco dopo si sono trovati a saltare con un vento da monte, molto più difficile da affrontare.

Michael Hayböck ha chiuso in seconda piazza la prova odierna, ripetendo il risultato dello scorso anno quando poi ha chiuso secondo anche nella Tournée alle spalle del connazionale Stefan Kraft (oggi settimo e a sua volta non aiutato dalle condizioni climatiche). Negli scorsi giorni ha mostrato solidità ma sembrava lontano dai migliori: questo piazzamento, a soli 3 punti da Freund, potrebbe dargli un boost importante in vista delle prossime tre gare.

Amaro in bocca per Peter Prevc che interrompe una striscia di tre gare vinte consecutivamente proprio quando era sembrato inarrivabile per gli altri sia nei salti di allenamento che nella prova di qualificazione. Lo sloveno, leader della classifica generale di Coppa del mondo, aveva concluso al comando la prima serie di salti e nonostante tutto è riuscito a limitare i danni nella seconda rispetto al già citato Kraft e al norvegese Daniel Andre Tande, che sono scivolati rispettivamente dalla terza e seconda posizione in settima e decima con un ritardo già molto importante colmare nella corsa alla Tournée. Il distacco di Prevc nei confronti di Freund è di 7 punti e 3 decimi: nulla di irrecuperabile per il Prevc visto nelle ultime settimane.

È rimasto ai piedi del podio Anders Fannemel, quarto a 4 lunghezze da Prevc. Alle sue spalle il giapponese Noriaki Kasai che ha preceduto il norvegese Kenneth Gangnes, Kraft, Forfang, Freitag e Tande. 

Da Forfang in poi, con il norvegese che ha chiuso a 30 punti da Freund, le possibilità di imporsi nella Tournèe sono ridotte ai minimi termini. Dopo questa prima gara sembrano favoriti gli atleti che hanno chiuso sul podio quest’ggi con Prevc sempre in vantaggio rispetto agli avversari per quanto visto in questi giorni. Hayböck, secondo lo scorso anno, dovrebbe provare a limitare i danni a Garmisch-Partenkirchen dove 12 mesi fa aveva faticato molto prima delle gare di casa ad Innsbruck e Bischofshofen. Freund, invece, ha dalla sua un piccolo tesoretto che da qui al sei gennaio potrebbe anche fare la differenza.

Trentanovesima posizione per l’azzurro Sebastian Colloredo, che ha totalizzato 110,7 punti venendo eliminato nello scontro diretto con il tedesco Andreas Wellinger nel primo round.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Twitter: Santo_Gianluca

By Clément Bucco-Lechat (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Top