Seguici su

Short Track

Short Track: gli Europei test di conferma per l’Italia, ma tornerà Arianna Fontana

Pubblicato

il

L’Italia dello short track è viva e ha saputo affrontare al meglio un lungo periodo senza la sua punta di diamante, senza la campionessa che ha saputo competere con il mondo alle ultime Olimpiadi ed ai Mondiali.

Ovviamente si sta parlando di Arianna Fontana, che dopo una stagione 2014/2015 sensazionale ha deciso di prendersi un momento di pausa dall’attività agonistica. Il rientro comunque è già stabilito e avverrà il prossimo anno, con la campionessa valtellinese che dovrebbe essere a Courmayeur con il resto della squadra per preparare al meglio i Campionati Europei.

Proprio la rassegna continentale di Sochi è un test fondamentale per tutta l’Italia, per confermare la crescita e i miglioramenti avuti in queste prime quattro tappe di Coppa del Mondo. Progressi avvenuti soprattutto al maschile, con gli azzurri capaci di salire sul podio in staffetta nell’ultimo appuntamento di Shanghai.

Un secondo posto che porta grande entusiasmo in tutto l’ambiente e che sa di conferma per un settore, quello maschile, che fin dalla prima tappa ha ottenuto buoni risultati in costante crescita. Infatti, soprattutto nelle distanze più lunghe, è arrivata la Finale A di Davide Viscarsi e quelle B di Nicola Rodigari e Yuri Confortola. Proprio quest’ultimo è certamente il leader tra gli uomini, essendo l’unico ad essere sempre stato competitivo anche nelle precedenti difficili stagioni. Yuri è stato la guida e il traino per i più giovani, tra i quali Tommaso Dotti e Davide Viscardi sono quelli con le maggiori potenzialità.

Al femminile Lucia Peretti ed Arianna Valcepina hanno ottenuto dei buoni risultati in stagione, ma per il grande risultato bisogna attendere il ritorno della Fontana. In staffetta le azzurre hanno faticato, anche se nelle ultime due prove di Coppa è arrivata la qualificazione alla semifinale. Fontana, peróè capace di cambiare totalmente la staffetta, riportandola su quel podio conquistato sia alle Olimpiadi sia ai Mondiali.


Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto da pagina FB di Arianna Fontana

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *