Seguici su

Sci Alpino

Sci Alpino: Svindal vince sulla Saslong per la prima volta in carriera, bene Fill

Pubblicato

il

Trentesimo successo in carriera, il primo in Val Gardena. Festa Norvegia e festa per Aksel Lund Svindal nella discesa libera della Saslong, domata perfettamente dal nuovo leader della Coppa del mondo.

Svindal, che in questo inizio di stagione ha fatto vedere una sicurezza e una compostezza tecnica invidiabili, è al terzo successo stagionale in discesa, cui va aggiunta anche la vittoria in SuperG a Lake Louise. Attualmente è l’uomo da battere nelle prove veloci e sembra davvero difficile avvicinarlo per la completezza del possente atleta nordico. Alle sue spalle non c’è Kjetil Jansrud, preceduto dal francese Guillermo Fayed che pagato un ritardo di 43 centesimi di secondo dalla prima posizione. Prova non perfetta quella di Jansrud, che non sembra quello dello scorso anno forse anche a causa della pressione messagli dal compagno di squadra Svindal.

È rimasto ai piedi del podio, in quarta posizione, Peter Fill, unico azzurro parso veramente quadrato e competitivo su questa pista, con tutti gli altri molto attardati. In particolare l’atleta di Castelrotto ha fatto la differenza nel primo e nell’ultimo settore della pista, quelli più scorrevoli mentre non è stato impeccabile nelle parti tecniche, dove probabilmente si è giocato quel podio distante 26 centesimi.

Quinta posizione per Bennet. Sesto il canadese Erik Guay, che ha preceduto l’austriaco Vincent Kryechmayr e l’austriaco Max Franz. Distacchi molto contenuti tra la sesta e la 14esima piazza. Nell’ordine alle spalle di Franz si sono piazzati Nyman, Ferstl, Clarey e Osborne-Paradis.

Tredicesimo Dominik Paris, staccato di 1”46 centesimi da Svindal e circa 7 decimi dal podio. Oltre la 20esima piazza gli altri azzurri con Mattia Casse a precedere Werner Heel in zona punti. Ancora più lontani Christof Innerhofer, Henri Battilani ed Emanuele Buzzi.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Twitter: Santo_Gianluca

Foto: Pagina Facebook Aksel Lund Svindal

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *