Sci Alpino, Coppa del mondo: Val d’Isere e Courchevel accolgono il Circus al femminile

Federica-Brignone-Alessandro-Trovati-Pentaphoto.jpg

Dopo le gare disputatesi nello scorso fine settimana ad Åre, in Svezia, che han visto protagoniste le discipline tecniche, torna in scena anche la velocità per quanto riguarda la Coppa del mondo femminile di sci alpino che tra domani e domenica farà tappa in Francia.

Il lungo fine settimana di gare si aprirà in Val d’Isere nella giornata di domani con la Combinata, che vedrà le atlete impegnate prima in discesa libera e successivamente in slalom. La prima gara di questo tipo nel corso della stagione e non ci sono riferimenti diretti. Sabato sarà il turno della discesa libera, dove Lindsey Vonn, leader di Coppa del mondo, partirà con tutti i favori del pronostico dato anche il successo ottenuto lo scorso anno e le prestazioni viste nelle due prove cronometrate disputatesi. La statunitense ha vinto le ultime quattro gare cui ha partecipato e ha 400 punti nella classifica generale con Mikaela Shiffrin che dopo l’infortunio patito settimana scorsa sembra fuori dai giochi.

Cambia lo scenario per la giornata di domenica, quando si disputerà uno slalom gigante a Courchevel. L’Italia, in questa disciplina, può contare sul pettorale rosso di Federica Brignone, tra le favorite quantomeno per salire sul podio.

Il programma e gli orari

Venerdì 18 dicembre combinata (DH+SL)
ore 10.30: combinata Val d’Isere, prima manche (diretta TV Raisport ed Eurosport)
ore 14.00: seconda manche combinata Val d’Isere, seconda manche  (diretta TV Raisport ed Eurosport)

Sabato 19 dicembre,
 
ore 10.30: discesa libera Val d’Isere (Diretta TV RaiSport ed Eurosport)

Domenica 20 dicembre,
ore 10.30: slalom gigante Courchevel, prima manche (Diretta TV RaiSport ed Eurosport)
ore 13.30: slalom gigante Courchevel, seconda manche (Diretta TV RaiSport ed Eurosport)

Per quanto riguarda l’Italia, saranno 4 le atlete impegnate in combinata: Elena Curtoni, Sofia Goggia, Francesca Marsaglia e Johanna Schnarf. A loro si aggiungeranno Elena Fanchini, Daniela Merighetti, Verena Stuffer e le giovani Nicol Delago e Asja Zenere per la prova di discesa libera. Nutrito anche il gruppo di azzurre che prenderà il via in gigante. Oltre Federica Brignone al via anche Marta Bassino, Elena Curtoni, Irene Curtoni, Nadia Fanchini, Sofia Goggia, Francesca Marsaglia, Manuela Moelgg, Karoline Pichler e Nicole Agnelli (unica in dubbio).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Twitter: Santo_Gianluca

Foto: Alessandro Trovati Pentaphoto

Lascia un commento

Top