Scherma, Coppa del Mondo: il Grand Prix di sciabola a Boston chiude il 2015 delle pedane

oa-logo-correlati.png

Terzo e ultimo appuntamento con il primo turno dei Grand Prix di scherma, che come da tradizione recente accorpano in un’unica località le gare maschili e femminili delle stesse armi senza le prove a squadre e fornendo punti maggiorati dal coefficiente 1.5 per la corsa alla qualificazione olimpica.

Dopo fioretto e spada tocca alla sciabola: si tira a Boston, Usa, nella celebre università di Harvard. Gli azzurri sono partiti a inizio settimana e saranno impegnati sabato con le qualifiche e domenica con le fasi finali dei tabelloni. Una full immersion, dunque, che si svolgerà durante la notte italiana di fine weekend.

Il ct Giovanni Sirovich ha convocato 24 atleti, equalmente divisi tra uomini e donne. Proprio la gara maschile assume una doppia importanza perché, senza la possibilità di qualificare i quartetti a Rio 2016 a causa dell’assenza della prova a squadre, in casa Italia è accesa la concorrenza per gli unici due posti in palio. Faranno fede solamente i punti conquistati tra il 1 aprile 2015 e il 31 marzo 2016. Al momento Luca Curatoli e Aldo Montano sarebbero i due candidati a difendere in Brasile l’argento conquistato a Londra da Diego Occhiuzzi, che invece appare involuto.

Proprio questi tre saranno esentati per ranking dalla fase a gironi di sabato. Al femminile lo stesso vale per Rossella Gregorio, sul podio nell’esordio stagionale di Caracas.

GRAND PRIX FIE – SCIABOLA – Boston, 12-13 Dicembre 2015
Sciabola Maschile
Enrico Berrè, Luca Curatoli, Gabriele Foschini, Luigi Miracco, Aldo Montano, Massimiliano Murolo, Riccardo Nuccio, Diego Occhiuzi, Alberto Pellegrini, Giovanni Repetti, Lorenzo Romano, Luigi Samele

Sciabola Femminile
Benedetta Baldini, Sofia Ciaraglia, Martina Criscio, Camilla Fondi, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta, Chiara Mormile, Caterina Navarria, Martina Petraglia, Lucrezia Sinigaglia, Livia Stagni, Irene Vecchi.

Commissario tecnico: Giovanni Sirovich
Maestri: Leonardo Caserta, Lucio Landi, Luigi Tarantino
Medico: Alessandro Pagliaccia
Fisioterapista: Alessandro Pesce

PROGRAMMA GARE
Sabato 12 Dicembre
Sciabola femminile

Fase a gironi – Tabellone di qualificazione – ore 9.00 (h.15.00 in Italia)
Sciabola maschile
Fase a gironi – Tabellone di qualificazione – ore 14.00 (h.20.00 in Italia)

Domenica 13 Dicembre
Sciabola femminile
Tabellone principale – t.64 – ore 9.00 (h.15.00 in Italia)
Fase finale – ore 20.00 (h.02.00 in Italia)
Sciabola maschile
Tabellone principale – t.64 – ore 13.40 (h.19.40 in Italia)
Fase finale – ore 20.00 (h.02.00 in Italia)

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma

Lascia un commento

Top