Seguici su

Rugby

Pro12, Zebre e Benetton Treviso all’esame derby: bianconeri favoriti

Pubblicato

il

Aria di derby. Come da tradizione, il periodo natalizio equivale alle sfide forse più importanti della stagione per Zebre e Benetton Treviso nel Pro12, che si ritrovano di fronte per la prima del consueto back-to-back di fine dicembre ed inizio gennaio. Le due squadre arrivano in momenti completamente diversi, che la classifica non spiega al meglio visti i soli tre punti di differenza tra le due franchigie italiane. I bianconeri hanno dimostrato di essere una squadra innanzitutto con un’identità, oltre ad essere in costante crescita e non molto lontani dall’ideale quadratura del cerchio. Le vittorie in stagione sono quattro (due nella lega celtica, due in Challenge Cup), i passaggi a vuoto non mancano ma le basi per costruire qualcosa di relativamente importante nei prossimi tempi sembrano essere piuttosto solide. Discorso diametralmente opposto per Treviso, che naviga a vista e non ha vinto nemmeno una partita fin qui. Anzi. Dopo un discreto inizio, il Benetton sta vivendo addirittura una preoccupante involuzione tecnica e tattica, che i tanti infortuni non stanno aiutando a superare. Lo scorso anno i veneti ribaltarono le gerarchie proprio nei due derby, con due vittorie decisive poi ai fini della qualificazione in Champions Cup e probabilmente un po’ inaspettate. Le premesse, questa volta, non sembrano offrire grandi chance ai trevigiani.

Qui Zebre: Gianluca Guidi sceglie, al netto degli infortuni, la formazione tipo, con Muliaina ad estremo e Carlo Canna e Luke Burgess in mediana. Bisegni e Garcia fanno coppia tra i centri, mentre la terza linea è italo-sudafricana con il solo Sarto di formazione italiana. La prima linea, senza Manici, viene guidata da Tommaso D’Apice, a cui lati agiranno i soliti Lovotti e Chistolini.

Qui Treviso: Casellato non rimescola troppo le carte e conferma McLean ad estremo e Hayward all’apertura, ma con Ugo Gori al suo fianco e non Smylie. La coppia di centri sarà formata da Christie e Iannone.  In seconda linea l’esperienza di Tom Palmer viene affiancata a Marco Fuser, mentre in prima linea torna il terzetto che bene ha fatto lo scorso anno: Zanusso-Giazzon-Harden.

Zebre: 15 Mils Muliaina, 14 Dion Berryman, 13 Giulio Bisegni, 12 Gonzalo Garcia, 11 Kayle van Zyl, 10 Carlo Canna, 9 Luke Burgess, 8 Andries Van Schalkwyk, 7 Johan Meyer, 6 Jacopo Sarto, 5 George Biagi (c), 4 Marco Bortolami, 3 Dario Chistolini, 2 Tommaso D’Apice, 1 Andrea Lovotti.
Replacements: 16 Oliviero Fabiani, 17 Andrea De Marchi, 18 Pietro Ceccarelli, 19 Valerio Bernabò, 20 Federico Ruzza, 21 Guglielmo Palazzani, 22 Kelly Haimona, 23 Ulrich Beyers

Treviso: 15 Luke McLean, 14 Andrea Pratichetti, 13 Tommaso Iannone, 12 Sam Christie, 11 Simone Ragusi, 10 Jayden Hayward, 9 Edoardo Gori, 8 Alessandro Zanni (c), 7 Francesco Minto, 6 Marco Barbini, 5 Tom Palmer, 4 Marco Fuser, 3 Rupert Harden, 2 Davide Giazzon, 1 Matteo Zanusso.
Replacements: 16 Ornel Gega, 17 Alberto De Marchi, 18 Salesi Manu, 19 Filo Paulo, 20 Abraham Steyn, 21 Robert Barbieri, 22 Chris Smylie, 23 Alberto Sgarbi

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Romeo Deganello

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *