Pattinaggio di figura, campionati nazionali: tornano Papadakis / Cizeron. Tutti i nuovi campioni in Europa


Pattinaggio - Gabriella Papadakis - Guillaume Cizeron - ISU Figure Skating

Mentre in Italia si svolgeva a Torino la rassegna nazionale, anche in gran parte degli altri Paesi europei i pattinatori si sfidavano per i rispettivi titoli. Ad esclusione della Russia, infatti, tutti i principali Paesi del nostro continente hanno eletto nelle ultime due settimane i propri campioni nazionali. Vediamo una rassegna dei titolati, che verosimilmente ritroveremo ai prossimi Campionati Europei e Mondiali.

FRANCIA

La rassegna francese era probabilmente tra le più attese in assoluto, e per diverse ragioni. Innanzi tutti, i campioni mondiali ed europei della danza sono tornati alle competizioni: Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron hanno realizzato due buoni programmi alla loro prima gara dopo l’infortunio di lei, e certamente saranno altamente competitivi quando si tratterà di difendere il titolo continentale e quello iridato. Naturalmente al momento ogni confronto con le altre coppie sarebbe ingiusto, visto che per loro si trattava della prima gara stagionale mentre i loro rivali hanno già disputato il Grand Prix.
Al maschile si attendeva invece l’ultima uscita in questa rassegna di Florent Amodio: l’ex campione europeo si è dovuto accontentare del secondo posto, senza presentare quadrupli, alle spalle di Chafik Besseghier. Amodio dovrebbe comunque prendere parte agli Europei, che rappresenteranno l’ultima gara della sua carriera.
Il titolo femminile è andato a Maé-Bérénice Meité, che ha saputo respingere gli assalti della giovane Laurine Lecavelier, risultata la migliore nello short program, mentre nelle coppie di artistico Vanessa James e Morgan Ciprès si sono fatti notare soprattutto per la realizzazione del quadruplo salchow lanciato.

Uomini: Chafik Besseghier
Donne: Maé-Bérénice Meité
Coppie artistico: Vanessa James / Morgan Ciprès
Danza: Gabriella Papadakis / Guillaume Cizeron
Sincronizzato: Zoulous Lyon

CLICCA SU PAGINA 2 PER LEGGERE DI SPAGNA E GERMANIA

Lascia un commento

Top