Seguici su

Editoriali

Pagellone sport italiano 2015: nuoto e tennis colmi d’alloro; atletica e rugby, disastro colossale

Pubblicato

il

basket-danilo gallinari-italia repceca-fb fip

Pallacanestro maschile, 6,5. La nazionale “più forte di sempre” non va oltre i quarti di finale all’Europeo e centra l’obiettivo minimo della qualificazione al Torneo Preolimpico. L’amarezza per la sconfitta con la Lituania è tanta e cancella parzialmente le imprese fatte con Spagna e Germanioa nel primo girone. E’ mancata quella medaglia tanto sperata e comunque alla portata dell’Italia. E’ stato l’Europeo della consacrazione per Danilo Gallinari, vero leader della nazionale; ma un importante contributo lo hanno dato anche gli altri due “americani” Bellinelli e Bargnani (tranne le prime due partite). E’ esplosa definitivamente anche la stella di Alessandro Gentile, anche considerando quell’ultimo possesso con la Lituania. Sono mancati i play, sia Hackett sia Cinciarini, ma sopratttuto hanno pesato gli infortuni, il più importante quello di capitan Gigi Datome, senza dimenticare gli acciacchi del Beli e del Mago.
Il risultato ottenuto alla fine non ha soddisfatto il presidente Petrucci, che ha deciso per un cambio sulla panchina azzurra, affidandosi a colui che, questo momento, è considerato il miglior allenatore italiano in circolazione, ovvero Ettore Messina. L’attuale assistant coach dei San Antonio Spurs eredità da Simone Pianigiani un gruppo già formato, ma che ha bisogno assoluto di tornare a vincere qualcosa di veramente importante e anche se il prossimo luglio non ci saranno in palio medaglie, la qualificazione all’Olimpiade è assolutamente fondamentale per un’intera generazione, che rischia di rimanere solo una bella incompiuta. Probabilmente Messina porterà dei cambiamenti e magari anche qualche novità all’intero del roster, visto che alcuni giovani (Mussini e Abass su tutti) si stanno mettendo in luce.
Dando uno sguardo ai club è stata la stagione trionfale della Dinamo Sassari e del suo magico triplete (Scudetto, Coppa Italia e Supercoppa) e del fallimento totale di Milano. In Europa purtroppo i fasti di un tempo sono lontanissimi e sia in Eurolega sia in Eurocup le squadre italiane non hanno brillato e addirittura in questa stagione Milano e Sassari hanno già abbandonato la massima competizione per raggiungere Reggio Emilia, Venezia e Trento in Eurocup, con la speranza che almeno una di queste cinque formazioni possa arrivare almeno in semifinale.

Pallacanestro Femminile, 5. Un Europeo deludente e che ha portato a grandi stravolgimenti. Italia subito fuori nella prima fase, complice le sconfitte con Bielorussia (al supplementare), Grecia e Turchia ed il solo successo con la Polonia. L’obiettivo minimo era quello di qualificarsi alla secondo turno e addirittura si sperava in un possibile piazzamento che permettesse alle azzurre di partecipare al Torneo Preolimpico. Utopia per una squadra che ha faticato nel girone di qualificazione (sconfitte con Lettonia e Portogallo) e che probabilmente aveva finito un ciclo.
Un’eliminazione che ha portato al cambio in panchina, con l’era Ricchini ormai al termine e l’inizio del nuovo corso targato Andrea Capobianco. L’ex tecnico di Teramo è partito benissimo, vincendo entrambe le sfide delle qualificazioni europee, anche se le avversarie (Albania e Gran Bretagna) non rappresentavano certamente ostacoli insormontabili. Da segnalare il rientro in azzurro dopo cinque anni di Chicca Macchi, diventata subito la leader di una nazionale che sembra aver ritrovato entusiasmo. Capobianco comincia da lei e dalle senatrici Sottana e Masciadri, ma proverà ad apportare anche un ricambio generazionale necessario, con l’inserimento di alcune giovani come Marzia Tagliamento e Cecilia Zandalasini, che ben si sono comportate negli ultimi anni con le nazionali giovanili.

Foto: Pagina FB Fip

CLICCA PAGINA 12 PER PALLAMANO, PALLANUOTO MASCHILE E FEMMINILE

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *