Seguici su

Canottaggio

Oscar 2015 – Lo Sportivo Italiano dell’anno è… Dall’impresa Pennetta al ruggito di Cagnotto e Pellegrini: la top 10 di OA

Pubblicato

il

 

Tania Cagnotto - tuffi - foto pagina fb kazan 2015 R-Sport MIA Rossiya Segodnya

 

TANIA CAGNOTTO

“Nonna, ma quanto sono forti queste cinesi”. “Sì, amore, ma un giorno io le sconfissi…”. Potrebbe benissimo essere l’inizio di un racconto che nonna Tania Cagnotto farà alle sue nipotine tra qualche anno. Quel giorno, quel 28 luglio, quando una piccola italiana si metteva in testa di entrare nella storia dello sport, non solo italiano.

La Cina, super potenza mondiale dei tuffi, sembra poter dominare la rassegna iridata e il metro femminile (specialità purtroppo non olimpica) è apparecchiato per una nuova possibile doppietta. Non quel giorno che, nel giro di un’ora, diventerà il più bello di tutti i tempi per l’Italia che, al femminile, nei tuffi, mai, mai, mai aveva vinto un oro mondiale.

Ci sarà una Regina, ancora senza Corona, a mettere il bastone tra le ruote a chi credeva di mangiarsi la piscina di Kazan senza aver fatto i conti con il cuore e l’amore di chi ha sempre creduto nei propri mezzi. Non è un robot, ma è un automa di precisione. Non è un freddo computer che replica esecuzioni a menadito, ma è un caldo calcolatore di passioni. Non è una mera pulizia senza schizzi d’acqua, ma un bollente palpitare di evoluzioni aeree.

Sarà Tania Cagnotto, quel leggendario giorno, a far venire un tuffo al cuore a tutta l’Italia che l’ha spinta sul trampolino russo. In pochissimi erano riusciti ad assistere in prima persona ai trionfi di Klaus Dibiasi, l’unico capace di portare l’iride nel nostro Paese ma una vita fa, duellando con un altro Cagnotto. Ci sarà proprio quel papà, 40 anni dopo, commosso a bordo vasca, ad abbracciare la sua Principessa che, dopo aver ammutolito le maestre, dopo aver steso chi credeva di dominare, dopo aver annichilito le resistenze di chi si credeva perfetto, sarà semplicemente…Campionessa del Mondo.

Oltre all’impresa di tutta una vita, Tania sarà anche Campionessa d’Europa da 1m, 3m e nel sincro e vincerà anche altri due bronzi ai Mondiali (3m e la novità sincro misto).

 

CLICCA SU PAGINA 11 PER IL PRIMO CLASSIFICATO – SPORTIVO ITALIANO 2015

 

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *