Seguici su

Lotta

Oscar 2015 – L’impresa azzurra dell’anno è… Dal caterpillar Vinci al volo Cagnotto

Pubblicato

il

Lotta - Frank Chamizo Fijlkam

 

FRANK CHAMIZO, GLADIATORE CAMPIONE DEL MONDO:

C’è uno spirito ancestrale in quel gesto. C’è un velo di misticismo in quello scambio di carezze mascoline. In quella sfida tra corpi statuari respira l’essenza dello sport. Lotta libera, la generatrice di tutto, un’arte pittorica che da migliaia di anni dipinge le tele dell’olimpismo.

Las Vegas, gioco, divertimento, scommesse sfrenate, ma per Frank Chamizo quel giorno il living style statunitense si mescola con l’arte del combattimento puro. Lo Spartacus Azzurro ha già ottenuto gloria con Cuba, sua Patria natia, ma l’amore lo ha reso italiano.

Con quella tuta sbaraglierà chiunque si troverà dinnanzi, stenderà con foga e vigore il meglio del circuito internazionale. Tra le lacrime di un pianto greco, tra l’incredulità di un afflato latino, Frank Chamizo è Campione del Mondo di lotta libera. Mai, mai, mai un italiano aveva conquistato l’oro iridato in questa specialità nello sport che è essenza delle Olimpiadi e che addirittura rischiava di uscire.

Per lui è il secondo podio in un Mondiale dopo il bronzo regalato alla sua Isola, Gladiatore indomabile che ha tenuto sveglia per tutta la notte la sua nuova Patria, ritornata a festeggiare con un urlo sotto il cielo stellato della città che non dorme mai. Un altro, gigante “Living in America”, per dare il là all’apoteosi del tennis italico a New York.

 

CLICCA SU PAGINA 3 PER SCOPRIRE LA SECONDA IMPRESA DELL’ANNO

 

Pagine: 1 2 3 4

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *