Seguici su

Calcio

Oscar 2015 – La Squadra Italiana dell’anno è… Popolo di navigatori e remieri, con scherma e volley: la top 10 di OA

Pubblicato

il

 

Conti-Clapcich-vela-federazione fb

 

GIULIA CONTI e FRANCESCA CLAPCICH:

Campionesse d’Europa e Campionesse del Mondo. Una doppietta da vere numero 1 per un tandem tutto femminile che ha riportato in auge la vela azzurra in giro per tutti i mari del globo.

Era dal 2008 con l’apoteosi dell’infinita Alessandra Sensini che l’Italia non vinceva una rassegna iridata in una classe olimpica. Ci pensa la nostra coppia più rappresentativa a ripercorrere il mito degli italiani popoli di navigatori.

E lo faranno dall’altra parte del mondo, in Argentina, al termine di una settimana di fuoco e di una medal race dominata che ha meritatamente consegnato l’oro del 49er FX. Dopo il trionfo continentale in Portogallo, Giulia e Francesca entrano di prepotenza nel gotha della vela internazionale.

A San Isidro quella rimonta conclusiva ha dell’incredibile: affondate, una ad una, le temibilissime brasiliane Grael/Kunze. Dodici nodi d’intensità, una mare da lupi e due leonesse grintosissime che portano la loro imbarcazione al comando, non la mollano più, si gettano d’acqua per inebriarsi dell’iride.

 

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *