Seguici su

MotoGP

MotoGP: il futuro incerto di Andrea Dovizioso. Ultima chance in Ducati, Casey Stoner pressa

Pubblicato

il

Andrea Dovizioso Ducati FOTOCATTAGNI

Dal weekend del Mugello, invece, anche per un pizzico di sfortuna, il trend positivo di Andrea ha cominciato a dissolversi come neve al sole e, nello stesso tempo, hanno iniziato a salire le quotazioni del suo compagno di squadra Iannone. Un andamento confermato dalla lettura della classifica finale:

Pos. Pilota Moto Nazione Punti
1 Jorge LORENZO Yamaha SPA 330
2 Valentino ROSSI Yamaha ITA 325
3 Marc MARQUEZ Honda SPA 242
4 Dani PEDROSA Honda SPA 206
5 Andrea IANNONE Ducati ITA 188
6 Bradley SMITH Yamaha GBR 181
7 Andrea DOVIZIOSO Ducati ITA 162
8 Cal CRUTCHLOW Honda GBR 125
9 Pol ESPARGARO Yamaha SPA 114
10 Danilo PETRUCCI Ducati ITA 113

26 punti in favore del pilota di Vasto non sono un gap trascurabile, rafforzato anche dal modo in cui, di gara in gara, la personalità dell’abruzzese si è fatta valere nel metodo di lavoro con il Team. Se il riferimento tecnico, inizialmente era Dovizioso, a Valencia 2015, ultimo appuntamento dell’anno, la realtà si era quasi ribaltata e la Ducati 04 ne risultata quasi oscurata. In un background del genere è chiaro che l’arrivo di Stoner possa sconvolgere ulteriormente gli equilibri, costringendo quasi i due Andrea a correre al 110% perchè l’aussie potrebbe essere lì pronto a subentrare.

In questo senso, quali potrebbero essere eventuali alternative per il’Dovi’ in uscita? Difficile da dire. Potrebbe essere praticabile l’alternativa Suzuki che già l’anno scorso ha colpito in alcune circostanze per la bontà del proprio telaio e che con le Michelin, già dal 2016, potrebbe rivelarsi una bella gatta da pelare per tutti. In più sia Aleix Espargarò che Maverick Vinales sono piloti che hanno mercato e quindi non è da escludere che la casa nipponica possa mutare il proprio asset tecnico. Tornando alla Ducati, dunque, Dovizioso è un po’ all’ultima spiaggia. Saprà ritrovare il feeling perduto? La pista presto ci risponderà.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

FOTOCATTAGNI

twitter: Giandomatrix

Pagine: 1 2

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *