Seguici su

Judo

Judo: l’Italia volerà a Cuba per il Grand Prix de L’Avana

Pubblicato

il

Judo - Antonio Ciano 2

Dal 22 al 24 gennaio, L’Avana ospiterà per la seconda volta un Grand Prix di judo, dopo il successo dell’edizione del 2014. Questa volta, però, la novità riguarderà la partecipazione di nove rappresentanti azzurri, visto che l’Italia non aveva partecipato all’edizione inaugurale del torneo cubano. In totale, è prevista la partecipazione di 54 Paesi, tra i quali mancano Giappone, Corea del Sud e Russia, mentre saranno presenti Francia, Georgia e Brasile. Inutile dire che il torneo sarà una nuova tappa di avvicinamento per i Giochi Olimpici di Rio 2016.

Al maschile, Elio Verde dovrebbe beneficiare di una testa di serie nella categoria 66 kg, con il fine di rafforzare il suo piazzamento in ottica qualificazione olimpica. Anche Antonio Ciano (81 kg) avrà come obiettivo quello di conquistare punti per mantenere la qualificazione olimpica virtuale, invertendo la rotta rispetto ad un finale di stagione che lo ha visto perdere qualche posizione. Diverso il discorso per Andrea Regis ed Enrico Parlati: i due rappresentanti della categoria 73 kg – per la quale è stato ancora una volta ignorato Marco Maddaloni – non solo devono rincorrere gli avversari internazionali, ma saranno anche in lotta diretta fra loro. Carmine Di Loreto (60 kg), infine, viene confermato come numero uno della categoria di peso più bassa.

Tra le iscritte del settore femminile figurano sia Valentina Moscatt (48 kg) che Assunta Galeone (78 kg), entrambe reduci dagli infortuni di fine 2015, una situazione dunque da monitorare per capire se le troveremo effettivamente sul tatami del torneo cubano. In assenza di Edwige Gwend, alla quale sarà concesso un meritato riposo, gli occhi degli appassionati italiani saranno tutti puntati su Odette Giuffrida (52 kg), che in base alle iscrizioni attuali dovrebbe partire come testa di serie numero due alle spalle della tedesca Mareen Kräh. Appuntamento fondamentale, invece, per Giulia Quintavalle: la campionessa olimpica di Pechino 2008 deve iniziare a collezionare piazzamenti di un certo rilievo se vorrà essere ancora protagonista di una rassegna a cinque cerchi.

AGGIORNAMENTO: Valentina Moscatt (48 kg) ha rinunciato alla partecipazione al torneo cubano.

Small animated flag of Italy CONVOCATI

UOMINI: Carmine Maria Di Loreto (60 kg), Elio Verde (66 kg), Andrea Regis (73 kg), Enrico Parlati (73 kg), Antonio Ciano (81 kg)

DONNE: Valentina Moscatt (48 kg), Odette Giuffrida (52 kg), Giulia Quintavalle (57 kg), Assunta Galeone (78 kg)

CLICCA SU PAGINA 2 PER I CONVOCATI DELLE PRINCIPALI NAZIONALI STRANIERE

Pagine: 1 2

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *